Indietro Indice Autori Italiani

Stefano Montanari
(✶1949   †—)

Stefano Montanari (Bologna, 7 giugno 1949) è uno scrittore italiano, studioso di nanopatologie e direttore scientifico del laboratorio Nanodiagnostics, gestito insieme alla moglie Antonietta Gatti.

Deve la sua notorietà a Beppe Grillo, che portò alla ribalta una sua breve ricerca sulle nanoparticelle nei prodotti alimentari, in seguito ridimensionata dallo stesso Montanari.

Laureato in farmacia nel 1972 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, diviene poi consulente scientifico e di laboratorio per diverse aziende italiane e estere.

Dal marzo 2004 è direttore scientifico nell'azienda Nanodiagnostics di Modena, che si occupa di consulenze scientifiche nei settori della medicina, dell'industria e dell'ecologia e svolge ricerca sulle patologie causate dalla presenza di nanoparticelle di metalli pesanti e altri materiali patogeni all'interno del corpo umano.

È inventore di un dispositivo per la raccolta di fluidi corporei, consulente sulla tecnica della filtrazione cavale, ed è stato membro del tavolo tecnico del Comune di Roma per lo studio dell'inquinamento da traffico.

È parte di Autismo Vaccini che sostiene che esista una correlazione tra autismo e vaccini.

continua sotto




Diviene noto a livello nazionale dal 2006, dopo la conoscenza con Beppe Grillo che si interessa alla vicenda da lui denunciata della sottrazione del microscopio elettronico della Nanodiagnostic. Durante lo stesso anno gira l'Italia in tournée insieme al comico genovese per divulgare i suoi studi sulle nanopolveri e le presunte conseguenti patologie (nanopatologie) causate da diversi fattori, tra i quali Montanari sostiene essere compreso l'incenerimento dei rifiuti. L'attività di divulgazione sull'argomento include centinaia di conferenze nel territorio nazionale, in gran parte in collaborazione con i gruppi Amici di Beppe Grillo locali. Ha pubblicato anche due saggi con Macro Edizioni: un libro con dvd allegato L'insidia delle polveri sottili e un libro dal taglio più autobiografico, Il girone delle polveri sottili, dove, a fianco della divulgazione scientifica, racconta delle ostilità incontrate dalla sua ricerca in ambito accademico e politico. I suoi rapporti con Grillo si sono interrotti in seguito alle vicende relative al microscopio elettronico, non più in uso presso il laboratorio di Montanari ma donato all'università di Urbino e successivamente ceduto in comodato d'uso all'ARPAM di Pesaro.

Alla fine del 2008, ha pubblicato insieme con Antonietta Gatti il libro in lingua inglese Nanopathology (Pan Stanford editore). Negli ultimi mesi del 2008, esce il volume Lo stivale di Barabba, curato da Montanari, che raccoglie interventi di alcuni studiosi sul ciclo dei rifiuti.

Nel 2008, in collaborazione con il senatore Fernando Rossi, dà origine alla lista civica nazionale Per il Bene Comune, della quale è candidato per la carica a capo di governo, senza essere eletto.

È stato consigliere comunale del comune di Nonantola dal 2009 al 2014.

Attività letteraria e sportiva

Stefano Montanari si occupa anche di narrativa. La sua produzione è per lo più concentrata negli anni 1998-2004 e consta di 57 racconti e 3 testi teatrali. È stato invitato a parlare del racconto La guerra di Victor nella trasmissione televisiva condotta da Dacia Maraini su Rai 2 "Io scrivo, tu scrivi". Una selezione di racconti dal titolo La carne addosso è stata pubblicata da Serarcangeli nel 2003.

Dal 1982 al 1993 ha fatto parte della squadra di podismo Tobacco Museum con la quale ha vinto 15 campionati d'Italia a squadre (6 di Maratona, 6 di Criterium, 2 di Mezza maratona e 1 di Corsa su strada). Alla maratona ha dedicato il libro Maratona! Come correre per la bellezza di 42 chilometri e vivere felici, Andromeda Edizioni, 2009.

continua sotto




Pubblicazioni

La carne addosso, Roma: Serarcangeli, 2003
L'insidia delle polveri sottili e delle nanoparticelle (DVD+libro), a cura di Sonia Toni, Diegaro di Cesena: Macro, 2007
(con Antonietta Gatti, Nanopathology, Singapore: Pan Stanford: 2007.
L'Insidia delle Polveri Sottili (DVD), Editore Macro: 2007.
Il girone delle polveri sottili, Diegaro di Cesena: Macro, 2008
(curatore), Lo stivale di Barabba, Arianna editore, 2008.
(curatore), Rifiuto: Riduco e Riciclo, Arianna Editrice, 2009.
Maratona!, Società Editrice Andromeda, 2009.
Il Futuro Bruciato. Come ci stanno incenerendo la salute insieme al pianeta, illustrazioni di Vilfred Moneta, Edizioni Creativa, 2009.
con Antonietta M. Gatti, Nanocontamination of the Soldiers in a Battle Space, in Nanomaterials: Risks and Benefits (NATO Science for Peace and Security Series C: Environmental Security), Springer Netherlands, 2009.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

Indietro Indice Autori Italiani