Prestanome e ficcanaso

Non vorremmo rovinare la domenica a qualche linguista (o lessicografo) se, per caso, dovesse imbattersi in questo sito. Ci piacerebbe conoscere il motivo per cui tutti i vocabolari attestano il sostantivo prestanome come invariabile; mentre per il sostantivo ficcanaso
si dividono: alcuni sostengono l’invariabilità, altri ammettono la variabilità, altri ancora sono su posizioni salomoniche (variabile o invariabile).
Entrambi i sostantivi sono composti con una voce verbale e un nome maschile singolare ( prestanome , da prestare e nome; ficcanaso , da ficcare e naso) e una legge grammaticale stabilisce che i sostantivi così composti restano invariati solo se si riferiscono a un femminile: Giovanna e Maria sono le prestanome ; Paolo e Luigi sono i prestanomi.
Lo stesso per ficcanaso: quei ragazzi sono proprio ficcanasi ; non sopporto quelle fanciulle perché sono delle ficcanaso.
Ci piacerebbe sapere, appunto, per quale oscuro motivo i vocabolari disattendono questa legge grammaticale. Noi, nonostante tutti gli sforzi, non ci arriviamo... Si veda:
Google Libri - i prestanomi e Google Libri - le ficcanaso

28-03-2017 — Autore: Fausto Raso