Concordanze...

Il participio passato, se ha per ausiliare avere, non si concorda con il complemento oggetto (Ho preso due libri). Se il complemento oggetto precede il verbo, si può invece concordare (I libri che ho preso, o che ho presi).

Nei riflessivi apparenti il participio passato concorda con il soggetto (Mi sono lavato le mani; I medici si sono riservati la prognosi). I verbi usati impersonalmente si concordano con il soggetto (Si corrono dei rischi). L’aggettivo riferito a due o più sostantivi di diverso genere si concorda sempre al maschile plurale (Il fianco e la guancia sinistri).

Occorre fare, doverosamente, alcune precisazioni linguistiche: con i verbi riflessivi apparenti il participio passato si può concordare anche con il complemento oggetto, mi sono lavate le mani.

Per quanto attiene alla concordanza dell’aggettivo riferito a più sostantivi di genere diverso detto aggettivo si concorda tassativamente con il maschile se si tratta di persone (Giovanni e Maria sono belli); se l’aggettivo si riferisce a cose, animali o a concetti astratti, l’accordo si può fare con il sostantivo più vicino (accordo per attrazione): i tavoli e le sedie sono belle.

12-07-2009 — Autore: Fausto Raso