Campagna elettorale

Non vogliamo, da questo portale, fare propaganda per questo o quel partito, non è nella nostra filosofia; vogliamo solo vedere, sotto il profilo prettamente linguistico, come è nata e che cosa è, esattamente, la campagna elettorale. Vediamo, innanzi tutto, che cosa è la campagna in senso lato.
È, come recitano i vocabolari, un’ampia distesa di terreno aperto e pianeggiante, coltivato o coltivabile, lontano dai grossi centri abitati. Il termine viene, come il solito, dal latino campania(m), tratto da campus (campo), di origine non chiara. Bene.
Ma cosa c’entra l’agricoltura con le elezioni, cioè con la campagna elettorale? si domanderanno i nostri amici lettori. È presto detto.
Dal significato di campagna come terreno che può essere coltivato nascono le espressioni campagna bacologica, campagna granifera, dove con il termine campagna si intende il periodo in cui si svolge un’attività agricola. Di qui, è intuitivo, la locuzione campagna elettorale, cioè «periodo atto allo svolgimento della propaganda elettorale».
Infine, attraverso un’altra evoluzione semantica, sono state coniate le espressioni campagna di stampa, campagna abbonamenti, campagna per il tesseramento e via dicendo dove con campagna si intende, appunto, periodo atto a....

01-12-2009 — Autore: Fausto Raso