Feriale e ferie

«Se feriale deriva da ferie come mai i giorni sono divisi, nei calendari, in festivi e feriali? Ferie non è sinonimo di feste, vacanze ecc.?»
Il motivo è semplicissimo, cortese amico di Lucca, i Latini con il termine feriae indicavano i giorni in cui tutti i cittadini (anche gli schiavi) dovevano astenersi dal lavoro per dedicarsi a cerimonie in onore degli dèi o di personaggi illustri.
Con l’avvento del cristianesimo il dies ferialis (giorno feriale) era sempre un giorno festivo, un giorno dedicato al culto dei santi ma non per questo c’era l’astensione dal lavoro. Un solo giorno era considerato di assoluto riposo, la dies dominica (la domenica, giorno del Signore).
La dies dominica era anche il primo giorno della settimana; il lunedì il secondo (feria secunda), e così via fino al sabato. Ecco, dunque, l’origine del giorno feriale.
Il termine ferie, tuttavia, usato al plurale come il vocabolo latino, ha conservato la primitiva accezione: periodo di riposo, di vacanze. Sono nate così le ferie natalizie, le ferie pasquali e le ferie estive.

27-12-2009 — Autore: Fausto Raso