Il fa da sé

Alcune considerazioni sull'uso corretto del prefisso auto- anche se, ciò che stiamo per scrivere, non troverà concordi molti grammatici. Ci capita sovente di leggere sulla stampa frasi del tipo «i cittadini si sono autotassati per finanziare i lavori di restauro della fontana della piazza»; oppure, «nella sua autobiografia l'autore mette in evidenza...». Bene. Anzi, male.
Le frasi che avete appena letto sono – a nostro modo di vedere – errate. Vediamo perché, a dispetto dei soliti “linguaioli”...
Se apriamo un qualsivoglia vocabolario della lingua italiana (non cispadana, si badi bene) alla voce auto leggiamo: «primo elemento che in parole composte significa da sé, di sé stesso». Dire o scrivere si sono autotassati – a nostro modo di vedere, ribadiamo – è errato perché il pronome o la particella pronominale si è insita nella voce auto: i cittadini hanno tassato sé stessi.
Si dirà, correttamente, i cittadini si sono tassati; oppure, anche se poco elegante stilisticamente, i cittadini autotassati per....
Il De Mauro in rete, a proposito del prefisso “auto-”, riporta: «davanti a verbi usati in modo riflessivo serve a sottolineare che è il soggetto del verbo a compiere l'azione espressa». Secondo il De Mauro, quindi, se una persona scrive che i cittadini si sono tassati e non si sono autotassati colui che legge non capisce che è il soggetto (i cittadini) a tassarsi? Ma tant'è. È veramente triste notare certi strafalcioni nelle pagine culturali dei giornali!
Provate a dire, gentili amici, per verificare la bontà della nostra tesi, mi sono autoregalato una cravatta: se la frase vi suona, tutte le nostre scuse per avervi confuso le idee.

03-10-2010 — Autore: Fausto Raso