Tra e fra (che differenza v'è?)

Cortese Direttore del portale, mi permetta una piccola precisazione circa l’intervento di ieri su questo sito di mia sorella la Preposizione.
Mia sorella, dunque, ha scritto, correttamente, che Tra e Fra vanno fraternamente d’accordo perché si alternano nell’uso. Esatto. A voler essere pedanti, però, fra me (sono Fra) e mio fratello Tra una differenza ci sarebbe.
Io (Fra) derivo dal latino infra, contrazione di infera, che significa parte inferiore, cioè sotto, di sotto. Dovremmo dire, per fare un esempio, che l’ascensore si è bloccato fra (non tra) il quarto e il quinto piano, cioè sotto il quarto piano. Tra, invece, e il latino intra, vale a dire in mezzo.
Secondo queste distinzioni si dovrebbe dire, quindi, tra amici, vale a dire in mezzo ad amici; non fra che etimologicamente starebbe per sotto gli amici. Ma, come ho precisato, sono solo pedanterie linguistiche. Non è una pedanteria, invece, ricordare che io, Fra, sono anche troncamento di frate e in quanto tale non abbisogno di apostrofo: fra Giordano.
Non seguite, quindi, i cattivi consigli di alcuni vocabolari che ammettono anche l’apostrofo. Se siete studenti potreste incorrere nelle ire di qualche insegnante di altri tempi, se ce ne sono ancora.
Grazie dell’attenzione e dell’ospitalità.
Il vostro
Fra

15-06-2012 — Autore: Fausto Raso