Bilingue

«Repubblica Ceca: il certificato PLIDA requisito necessario per il conseguimento della maturità»
Il Ministero dell’Istruzione del Paese ha accolto la proposta della Società Dante Alighieri: la conoscenza in lingua italiana certificata dal PLIDA è indispensabile per l’ottenimento del diploma di maturità presso il Liceo Hloubetin di Praga
L’ottenimento del Certificato PLIDA rilasciato dalla Società Dante Alighieri è da oggi un requisito necessario per il conseguimento del diploma di maturità presso il Liceo bilingue italo/ceco Hloubetin di Praga. La decisione ufficiale è stata presa dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica Ceca su proposta del Comitato della “Dante Alighieri” di Praga, presieduto dalla prof.ssa Monia Camuglia.
Da questo anno scolastico, infatti, è obbligatorio in tutti i licei bilingue del Paese ottenere un attestato di riconoscimento garantito da un’Istituzione preposta allo scopo, che certifichi minimo un livello B2 per i maturandi. Dopo i colloqui intercorsi tra il Ministero e la “Dante” ceca, la scelta è caduta sulla Società Dante Alighieri e sulla Certificazione PLIDA
».

È un vero peccato che i redattori della Dante Alighieri siano caduti in un grossolano errore scrivendo licei bilingue e non, correttamente, licei bilingui.
Bilingue, sarà bene ricordarlo, è un normalissimo aggettivo della II classe (come facile) e in quanto tale nella forma plurale muta la desinenza -e in -i (tanto per il maschile quanto per il femminile).

14-12-2012 — Autore: Fausto Raso