Nei ritagli di tempo

Chi non conosce questo modo di dire che in senso figurato significa svolgere un lavoro nelle ore lasciate libere dalle occupazioni principali, oppure nei momenti di pausa tra un'occupazione e l'altra?

Alcuni linguisti ritengono che l'espressione sottintenda che il tempo a disposizione sia veramente poco, quasi fosse letteralmente ritagliato da un pezzo di stoffa.

La locuzione, invece, ha origini più nobili in quanto è il latino horae subsicivae o subsiciva tempora. L'aggettivo subsicivus era, propriamente, un termine tecnico dell'agronomia e indicava i ritagli di terreno che avanzavano dopo la misurazione e l'assegnazione dello stesso. Il suo uso figurato delle porzioni (ritagli) di tempo non occupate dal negotium (lavoro) era molto frequente nel latino classico; si diceva, infatti, subsicivum  tempus o subsiciva tempora (horae subsicivae) per indicare qualche attività che veniva svolta nelle ore libere da impegni.

Oggi — come tutti sappiamo — questa locuzione ha preso piede e si adopera soprattutto a proposito di lavori svolti nei ritagli di tempo, a mo' di... passatempo, di svago.
Dizionario Latino Olivetti - SUBSICIVUS

28-02-2015 — Autore: Fausto Raso