Esser tirchio

La locuzione che avete appena letto — il cui significato non abbisogna certamente di spiegazioni — non fa parte dei veri e propri modi di dire anche se nell’uso comune si classifica fra quest’ultimi.

La trattiamo come tale, quindi, e la proponiamo perché ci è stata richiesta da un amico lettore (che vuol mantenere l’anonimato) il quale desidera conoscere il significato recondito di tirchio.

Come i lettori certamente sapranno, per scoprire l’accezione recondita di un vocabolo è necessario ricercare l’etimologia e questa, nel nostro caso, è quanto mai incerta. Se apriamo un qualsivoglia vocabolario alla voce in oggetto, leggiamo: «Chi evita di spendere per eccessivo attaccamento al denaro; avaro, di origine incerta». La spiegazione — è evidente — non soddisfa la curiosità degli amatori della lingua.

E a proposito di tirchio, ci piace riportare una massima di  Thomas Paine: «L’avarizia impedirà a un uomo di finire in miseria, ma in generale lo rende troppo pauroso per consentirgli di diventare ricco». Non vi sembrano parole sante?

04-04-2016 — Autore: Fausto Raso