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Anna Maria Ortese
(✶1914 †1998)
Anna Maria Ortese (Roma, 13 giugno 1914 – Rapallo, 9 marzo 1998) è stata una scrittrice italiana. Ritenuta una delle più grandi scrittrici del XX secolo, è stata insignita del Premio Strega e del Premio Viareggio.
Infanzia e giovinezza
Anna Maria Ortese nasce a Roma il 13 giugno del 1914, figlia di Oreste Ortese, originario di Caltanissetta, un funzionario di Prefettura, e di Beatrice Vaccà, originaria di Napoli, discendente da una famiglia di scultori originari della Lunigiana. La scrittrice ha cinque fratelli e una sorella, Maria, con la quale convivrà per tutta la vita.
Nel 1915, con l'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, il padre è richiamato nell'esercito e la moglie, i figli, e la nonna materna lasciano la capitale e si trasferiscono in Puglia e poi in Campania, a Portici.
Nel 1919, alla fine del conflitto, la famiglia si riunisce a Potenza, nuova sede di lavoro del padre, e vi soggiorna fino al 1924. Qui Ortese frequenta le prime classi della scuola elementare che riprende dal 1925 al 1928 in Libia, dove la famiglia si trasferisce per tre anni.
Nel 1928 ritorna in Italia, a Napoli, dove frequenta per un breve periodo una scuola commerciale. I suoi studi sono irregolari e la sua formazione sarà soprattutto quella di un'autodidatta.
Nel gennaio del 1933 muore alla Martinica, dove si trovava con la sua nave, il fratello Emanuele, marinaio. La perdita dell'amato fratello le lascia un dolore cupo, uno smarrimento che la porta a scrivere.
Pubblica dopo alcuni mesi sulla rivista L'Italia letteraria alcune poesie che le valgono qualche elogio e il primo incoraggiamento a scrivere. L'anno successivo, sempre per la stessa rivista, scrive il primo racconto, Pellerossa, "...dove è adombrato un tema fondamentale della mia vita: lo sgomento delle grandi masse umane, della civiltà senza più spazi e innocenza, dei grandi recinti dove saranno condotti gli uomini comuni".
Nel 1937 l'editore Bompiani, dietro consigliata di Massimo Bontempelli, pubblica la raccolta di racconti Angelici dolori, accolta con favore, ma anche da riserve, soprattutto da parte di Enrico Falqui e Giancarlo Vigorelli.
Sempre nel 1937 un altro grave lutto colpisce la scrittrice: muore in Albania il fratello gemello Antonio, marinaio come Emanuele.
Dal 1938, insieme alla famiglia, la giovane Ortese incomincia a spostarsi in varie città dell'Italia settentrionale, Firenze, Trieste, e Venezia, dove trova un impiego come correttrice di bozze al Gazzettino.
Nel 1939 si reca a Trieste e partecipa ai Littoriali Femminili, vincendoli: ciò le consente di collaborare con importanti riviste come Belvedere, L'Ateneo veneto, Il Mattino, Il Messaggero e Il Corriere della sera.
Anna Maria Ortese e Napoli
«Ho abitato a lungo in una città veramente eccezionale. Qui, (...) tutte le cose, il bene e il male, la salute e lo spasimo, la felicità più cantante e il dolore più lacerato, (...) tutte queste voci erano così saldamente strette, confuse, amalgamate tra loro, che il forestiero che giungeva in questa città ne aveva (...) una impressione stranissima, come di una orchestra i cui istrumenti, composti di anime umane, non obbedissero più alla bacchetta intelligente del Maestro, ma si esprimessero ciascuno per proprio conto suscitando effetti di meravigliosa confusione...»
(Anna Maria Ortese, L’Infanta sepolta, Adelphi, Milano 1994, p. 17.)
Nel 1945 ritorna a Napoli, e in questa città per lei quasi magica, l'ispirazione e l'immaginazione della scrittrice trovano presto un correlativo oggettivo per manifestarsi appieno.
Nel dopoguerra collabora alla rivista Sud, diretta da Pasquale Prunas accanto a giovani scrittori come Luigi Compagnone e Raffaele La Capria.
Nel 1950 viene pubblicato il secondo libro di racconti, L'Infanta sepolta, e nel 1953 la raccolta di novelle II mare non bagna Napoli, alla quale viene assegnato il Premio speciale per la narrativa all'edizione 1953 del Premio Viareggio.
Il mare non bagna Napoli consiste di cinque capitoli, aventi come oggetto le squallide condizioni della Napoli del dopoguerra, caratterizzata da disperazione e senso di rovina. Il libro, ma soprattutto l'ultimo racconto, II silenzio della ragione, dedicato agli scrittori napoletani, suscita in città violente opposizioni, tanto che Ortese finirà per allontanarsi da Napoli, almeno fisicamente, perché non finirà mai di ricordare la città, come testimonieranno due libri scritti molti anni più tardi: II porto di Toledo (1975) e II Cardillo addolorato (1993). Dopo la raccolta del 1953, inizia dunque per la scrittrice un periodo molto sofferto e problematico, d'emarginazione e di strisciante ostracismo, a causa delle sue posizioni critiche nei confronti del mondo intellettuale e culturale dell'Italia dell'epoca.
Milano
La Ortese riprende a viaggiare sia in Italia sia all'estero (Londra, Mosca) scrivendo ottimi reportage. In uno dei suoi trasferimenti a Milano scrive alcuni reportage che sono raccolti e pubblicati nel 1958 dalla casa editrice Laterza con il titolo Silenzio a Milano.
Nel 1963 scrive L'iguana, romanzo pubblicato dalla Vallecchi due anni dopo.
Di nuovo a Milano nel 1967 pubblica Poveri e semplici che vince nello stesso anno il Premio Strega, libro che avrà un seguito ne Il cappello piumato (1979).
Tra 1967 e il 1969 va collocata la stesura del testo teatrale Il vento passa.
Ortese, nonostante il suo carattere individualista, ha a cuore la comunità ma reagisce a suo modo, rifugiandosi nei ricordi dei primi racconti, e così le ritorna alla mente l'adolescenza, la Napoli che non aveva capito o veduto, tutt'altro che letteraria o angelica. La situazione non felice della città e della famiglia, la madre impazzita, la tragica morte dei fratelli e gli eventi grandiosi e disgreganti delle guerre, sono all'origine de Il Porto di Toledo, pubblicato nel 1975 da Rizzoli. La prima edizione del libro per disavventure editoriali viene portata al macero, ma la scrittrice con grande ostinazione e abnegazione continuerà a lavorarci fino alla fine dei suoi giorni.
Gli ultimi anni
Anna Maria Ortese nel 1975 si trasferisce con la sorella a Rapallo, dove rimane fino alla morte.
A partire dagli anni ottanta, inizia una corrispondenza con Beppe Costa che la spinge a pubblicare prima Il treno russo, con il quale viene premiata a Rapallo, e successivamente Estivi terrori.
Usufruisce della Legge Bacchelli grazie alla raccolta di firme ed interventi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri organizzata dallo stesso Costa insieme a Dario Bellezza e alla giornalista Adele Cambria.
Lo stesso Costa la convince ad accettare la proposta del direttore della casa editrice Adelphi, Roberto Calasso, di ristampare le vecchie opere. Tra queste L'iguana, che nel 1988 viene tradotta in francese da Gallimard ottenendo un discreto successo anche in Francia.
Durante gli ultimi anni spezza l'isolamento trascorrendo brevi periodi a Milano, ospite di Adelphi.
Negli anni novanta vengono pubblicati Il cardillo addolorato (1993), ambientato in una magica Napoli settecentesca, e Alonso e i visionari (1997), nei quali torna a parlare di sé, anche se in modo velato. Nel 1997 la giuria del Campiello le assegna il premio alla carriera.
Il 12 gennaio 1997 un suo appello, pubblicato su Il Giornale, in cui chiede pietà per il criminale nazista Erich Priebke, genera una discussione accesa tra intellettuali e poeti: intervengono, fra gli altri, Carlo Bo, Erri De Luca e Cesare Segre.
La casa editrice Empirìa pubblica due raccolte di poesie, Il mio paese è la notte (1996) e La luna che trascorre (1998).
La morte la coglie nella sua casa di Rapallo il 9 marzo 1998.
Poetica
Alcuni giudizi critici:
«Anna Maria Ortese muove dal "realismo magico" di Bontempelli, dei suoi primi racconti, all'invenzione fantastica di tipo surrealistico, all'argomentazione saggistica, alla documentazione neorealistica nei romanzi del dopoguerra, sino alla polemica morale delle ultime opere».
«Alcuni elementi tematici ritornano ossessivamente nelle opere della Ortese, richiamandosi a volte a distanza: ad esempio il motivo della "casa" come rifugio mitico e luogo di sentimenti estremi quali la felicità e l'angoscia. Ma tutto, luoghi e oggetti, assume ... una carica simbolica e lirica con cui contrasta il realismo di reportages giornalistici, come Il mare non bagna Napoli».
«Nel lavoro di Ortese la descrizione dettagliata e minuta ha la capacità di dilatare i luoghi e di alimentare la percezione del fantastico e dell'irreale: l'opera letteraria mette dunque in atto tutto il proprio potere di disvelamento suggerendo, attraverso una narrazione visionaria ma precisa, l'esistenza di una realtà più complessa. Attraverso la costruzione della ′menzogna′ narrativa, che vuole però il travestimento puntule del possibile, ci si avvicina, forse, alla comprensione del mistero.»
Teatro, cinema e televisione
Da I ragazzi di Arese, racconto contenuto in Silenzio a Milano, fu realizzata un'inchiesta televisiva per la regia di Gianni Serra, trasmessa nel 1968 nell'ultima puntata di RT-Rotocalco Televisivo, programma giornalistico condotto da Enzo Biagi. I “ragazzi” nominati nel titolo del documentario erano i circa 200 “ospiti” di un grande “riformatorio” gestito dai Salesiani. Il documentario lasciava trasparire la profonda tristezza e la malinconica infelicità di quei ragazzi senza famiglia; il lunedì successivo alla messa in onda del documentario, la Rai ricevette la dura protesta dei Salesiani.
Dal primo racconto della raccolta Il mare non bagna Napoli, dal titolo Un paio di occhiali, è stato tratto nel 2001 un film cortometraggio per la regia di Carlo Damasco presentato alla Biennale di Venezia dello stesso anno.
Nel 2010 Paolo Poli ha portato in scena lo spettacolo teatrale Il mare, tratto dai racconti di Anna Maria Ortese.
Opere
Romanzi
L'iguana, Firenze: Vallecchi, 1965; Milano: Rizzoli BUR, 1978 introduzione di Dario Bellezza; Milano: Adelphi 1986, con un'intervista di Dario Bellezza all'autrice e un saggio di Pietro CitatiPoveri e semplici, Firenze: Vallecchi, 1967; Milano: BUR, 1974, con introduzione di Alfonso Gatto; Torino: Utet, 2006, con prefazione di Elisabetta Rasy
Il porto di Toledo. Ricordi della vita irreale, Milano: Rizzoli, 1975; Milano: BUR, 1985, con una Nota dell'autrice; con il titolo Il porto di Toledo, Milano: Adelphi 1998, nuova edizione riveduta, con introduzione dell'autrice
Il cappello piumato, Milano: Mondadori, 1979
Il cardillo addolorato, Milano: Adelphi, 1993
Alonso e i visionari, Milano: Adelphi, 1996
Romanzi I, a cura di Monica_Farnetti, Milano: Adelphi, 2002 (comprende Poveri e semplici, Il porto di Toledo e Il cappello piumato)
Romanzi II, a cura di Monica Farnetti, Milano: Adelphi, 2005 (comprende L'iguana, Il cardillo addolorato e Alonso e i visionari)
Racconti
Angelici dolori, Bompiani, Milano 1937; ora Angelici dolori e altri racconti, a cura di Luca Clerici, Adelphi, Milano 2006 (contiene: Isola; Pellerossa:Solitario lume; Quartiere; Il capitano; Angelici dolori; L'avventura; Il sogno; La penna dell'angelo; La vita primitiva; La villa: Valentino; Sole di un sabato)L'Infanta sepolta, Milano sera, Milano 1950; Adelphi, Milano 2000, a cura di Monica Farnetti, con una notizia bibliografica di Giuseppe Iannaccone (contiene: Indifferenza della madre; Occhi obliqui; Supplizio; Le sei di sera; Stregata da una stanza; Il signor Lin; L'infanta sepolta; Jane e il mare; Carcere; Uomo nell'isola; Che, Che Cosa?; La collana dei tappi sacri; Un personaggio singolare; Il mare di Napoli; Gli Ombra; L'amico del principe; Grande Via)
Il mare non bagna Napoli, Torino: Einaudi 1953; Firenze: Vallecchi 1967; Milano: BUR, 1975, con introduzione di Giulio Cattaneo; Milano: Adelphi, 1994, con due testi dell'autrice (contiene: Un paio di occhiali; Interno familiare; Oro a Forcella; La città involontaria; Il silenzio della ragione; Le Giacchette Grigie di Monte di Dio)
I giorni del cielo, Milano: Arnoldo_Mondadori_Editore, 1958; (contiene una scelta di racconti tratti da Angelici dolori e da L'Infanta sepolta: L'Isola; Pellerossa; Solitario lume; La villa; Angelici dolori; L'avventura; Il sogno; La penna dell'angelo; Jane e il mare; Occhi obliqui; Supplizio; Indifferenza della madre; Il signor Lin; Le sei della sera; Vita di Dea; L'albero)
La luna sul muro e altri racconti, Firenze: Vallecchi, 1968 (contiene: Il cappotto rosso: Un nuovo giorno; Masa; La luna sul muro; Di passaggio; L'incendio; L'emigrante)
L'alone grigio, Firenze: Vallecchi, 1969 (contiene: Grande via; Un personaggio singolare; La scimmia di Mindanao; Nella chiesa di porto; Gli Ombra; Amico della notte; Supplizio; Occhi obliqui; Donat; L'Inquilino; Carcere; L'albero di neve; Fantasticherie; Viaggio d'inverno; L'alone grigio)
Estivi terrori, postfazione di Adele Cambria, Catania: Pellicanolibri, 1987 (contiene quattro racconti scritti fra il 1950 e il 1960: La diligenza della capitale; Inglese a Roma; L'uomo della costa; Estivi terrori)
La morte del Folletto, con disegni di Ulla Kampmann, Roma: Empiria, 1987
In sonno e in veglia, Milano: Adelphi, 1987 (contiene: La casa del bosco; Folletto a Genova; la cura; Nebel; Il continente sommerso; Saluto di notte; Sulla terrazza sterminata; L'ultima lezione del signor Sulitjema (scherzo); Bambini della creazione; Piccolo drago - conversazione)
Il monaciello di Napoli - Il fantasma, a cura di Giuseppe Iannaccone, Adelphi, Milano 2001 (due racconti originariamente pubblicati su «Ateneo Veneto», marzo/aprile 1940 e su «Nove Maggio» fra il 1941 e il 1942)
Mistero doloroso, a cura e con un saggio di Monica Farnetti, Milano: Adelphi, 2010 (postumo, racconto inedito ritrovato fra le carte dell'autrice)
Saggistica e scritti di viaggio
Silenzio a Milano, Bari: Laterza, 1958; Milano: La Tartaruga, 1986 (raccoglie articoli pubblicati negli anni ‘50 su "L'Europeo" e "L'Unità")Il treno russo, a cura di Riccardo Reim, postfazione di Gualtiero De Santi, Catania: Pellicanolibri, 1983; Roma: Viviani, 1994 (contiene parte di un reportage pubblicato in sei puntate su "L'Europeo" tra il 14 novembre e il 19 dicembre 1954; ripubblicato integralmente in La lente scura)
Il mormorio di Parigi, Roma-Napoli: Theoria, 1986 (raccoglie articoli pubblicati sul «Corriere d'Informazione» e sul «Mondo» intorno al 1961)
La lente scura. Scritti di viaggio, a cura di Luca Clerici, Milano: Marcos y Marcos, 1991; Milano: Adelphi, 2004 (raccoglie tutti gli scritti di viaggio originariamente usciti su varie testate fra il 1939 e il 1964 più sedici reportage mai raccolti prima in volume)
Le giacchette grigie della Nunziatella, in Sud, giornale di cultura 1945-1947, ristampa anastatica, a cura di Giuseppe Di Costanzo, Bari: Palomar, 1994
Corpo celeste, Milano: Adelphi, 1997 (contiene scritti datati fra il 1974 e il 1989)
Da Moby Dick all'Orsa Bianca. Scritti sulla letteratura e sull'arte, a cura e con un saggio di Monica Farnetti, Milano: Adelphi, 2011 (contiene scritti letterari pubblicati dal 1939 al 1994; in appendice sette lettere inedite dell'autrice)
Le Piccole Persone. In difesa degli animali e altri scritti, a cura di Angela Borghesi, Milano: Adelphi 2016 (contiene ventitré scritti inediti e tredici articoli mai raccolti in volume; in appendice un questionario rivolto alle scuole e una lettera inedita a Guido Ceronetti)
Poesie
La carrozza di Jane, Lugano: Laghi di Plitvice, 1988Il mio paese è la notte, Roma: Empiria, 1996
La luna che trascorre. Poesie inedite (1930-1980), a cura di Giacinto Spagnoletti, Roma: Empiria, 1998
Teatro
Il vento passa, introduzione di Giorgio Patrizi, Roma: Empiria, 2008 (in appendice una lettera inedita dell'autrice e un testo critico di Giacinto Spagnoletti)Epistolari
Alla luce del Sud. Lettere a Pasquale Prunas 1946-59, a cura di Renata Prunas e Giuseppe Di Costanzo, Milano: Archinto, 2006Bellezza, addio. Lettere di Anna Maria Ortese a Dario Bellezza 1972/1992, a cura di Adelia Battista, Milano: Archinto, 2011
Possibilmente il più innocente. Lettere a Franz Haas 1990-98, a cura di Francesco Rognoni e di Franz Haas, Sedizioni, Mergozzo, 2016
Traduzioni
Zoé Oldenbourg, Argilla: romanzo, Milano: Mondadori, 1951Bibliografia
Ines Scaramucci, Anna Maria Ortese, in Letteratura italiana, I contemporanei, vol. V, Marzorati, Milano 1970, pp.887–903.Dacia Maraini, Ventisei interviste sull'infanzia, Milano 1973, pp.21–34;
Luce D'Eramo, L'Ortese a Toledo, in "Nuovi Argonmenti", gennaio-marzo 1976;
Dario Bellezza, Fra incanto e furore, Introduzione a Anna Maria Ortese, L'iguana, Rizzoli, Milano 1978;
Sandra Petrignani, Le signore della scrittura, La Tartaruga, Milano 1984.
Giancarlo Borri, Invito alla lettura di Anna Maria Ortese, Milano 1988;
Rosario Contarino, Napoli, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, 7° vol., 3, Storia e geografia. L'età contemporanea, Torino 1989, pp.653–710;
Enzo Giannelli, L'inquieto gabbiano celeste - Avventura nel pianeta Anna Maria Ortese, in "Segni e disegni", Roma, Don Chisciotte, 1989, pp.23–40
Giorgio Barberi Squarotti, Gianna Manzini e Anna Maria Ortese, in Storia della civiltà letteraria italiana, diretta da G. Bàrberi Squarotti, 5° vol., 2, Il secondo Ottocento e il Novecento, Torino 1996, pp.1214–15;
Giacinto Spagnoletti, Introduzione, in A.M. Ortese, La luna che trascorre,Roma 1998.
Goffredo Fofi, Anna Maria Ortese, in Strade maestre. Ritratti di scrittori italiani, Roma 1996, pp.201–212;
Monica Farnetti, Anna Maria Ortese, Milano, Bruno Mondadori, 1998
Paola Azzolini, La donna Iguana, in Il cielo vuoto dell'eroina. Scrittura e identità femminile nel Novecento italiano, Roma 2001, pp.209–236;
Gabriella Fiori, Anna Maria Ortese o dell'indipendenza poetica, Torino, Bollati Boringhieri, 2002
Luca Clerici, Apparizione e visione. Vita e opere di Anna Maria Ortese, Milano, Mondadori, 2002
Giuseppe Iannaccone, La scrittrice reazionaria. Il giornalismo militante di Anna Maria Ortese, Napoli, Liguori, 2003
Gabriella Sica, Biografia di una passione (su Anna Maria Ortese), in "La colpa di scrivere" (numero monografico dedicato a Anna Maria Ortese), n. 6, aprile-giugno, 2006 (pagg. 14-24).
Adelia Battista, Ortese segreta, Roma, Minimumfax, 2008
Pasquale Sabbatino, La scrittura teatrale di Anna Maria Ortese, in "Rivista di letteratura teatrale", 1, 2008, pp.141–150, ISSN 1973-7602.
Anna Maria Ortese le carte. Atti del Convegno di studi, Archivio di Stato di Napoli, 7-8 novembre 2006, a cura di Raffaella Nicodemo e Rossana Spadaccini, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Archivio di Stato di Napoli, 2009
Matilde Tortora, Anna Maria Ortese. Cinema. Con sue lettere inedite, Avellino, Mephite, 2010
Annalisa Pizzurro, Je ne suis fille de personne. La traduzione francese de "Il porto di Toledo", in "Esperienze Letterarie", a. XXXVI, 2011, n. 2, pp.107–114
Rosamaria Scarfò, Dall'otherness all'altro negli scritti di Anna Maria Ortese, collana di ricerche e studi universitari «Gli Allori», Reggio Calabria, Leonida, 2012
Adelia Battista, La ragazza che voleva scrivere, Roma, Lozzi Publishing, 2013
Claude Schmitt. "Zingara, Autour de l'oeuvre d'Anna Maria Ortese". Périodique littéraire en langue française gratuit diffusé par e-mail, publié depuis 2013.
Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera
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