Indietro Indice Autori Italiani

Benedetto Croce
(✶1866   †1952)

Teoria e storia della storiografia

«La storia non è giustiziera, ma giustificatrice»
(Benedetto Croce, Teoria e storia della storiografia)

La storia e lo spirito: lo storicismo assoluto
Come si evince anche da Teoria e storia della storiografia (1917) la filosofia di Croce, ispirata soprattutto a Giambattista Vico, è fortemente storicista. Per ciò, se volessimo riassumere con una formula la filosofia di Croce, questa sarebbe storicismo assoluto, ossia la convinzione che tutto è storia, affermando che tutta la realtà è spirito e che questo si dispiega nella sua interezza all'interno della storia. La storia non è dunque una sequela capricciosa di eventi, ma l'attuazione della Ragione. La conoscenza storica ci illumina a proposito delle genesi dei fatti, è una comprensione dei fatti che li giustifica con il suo dispiegarsi.

Si delinea in quest'ottica il compito dello storico: egli, partendo dalle fonti storiche, deve superare ogni forma di emotività nei confronti dell'oggetto studiato e presentarlo in forma di conoscenza. In questo modo la storia perde la sua passionalità e diviene visione logica della realtà. Quanto appena affermato si può evincere dalla celebre frase "la storia non è giustiziera, ma giustificatrice". Con questo afferma che lo storico non giudica e non fa riferimento al bene o al male. Quest'ultimo delinea, inoltre, come la storia abbia anche un preciso orizzonte gnoseologico, poiché in primo luogo è conoscenza, e conoscenza contemporanea, ovvero la storia non è passata, ma viva in quanto il suo studio è motivato da interessi del presente.

«Il bisogno pratico, che è nel fondo di ogni giudizio storico, conferisce a ogni storia il carattere di "storia contemporanea", perché, per remoti e remotissimi che sembrino cronologicamente i fatti che vi entrano, essa è, in realtà, storia sempre riferita al bisogno e alla situazione presente, nella quale quei fatti propagano le loro vibrazioni.»

La storiografia è in seconda istanza utile per comprendere l'intima razionalità del processo dello spirito, e in terzo luogo essa è conoscenza non astratta, ma basata su fatti ed esperienze ben precise. Anche se subisce l'influsso dello storicismo di Voltaire, Croce critica gli illuministi e in generale tutti coloro che pretendono di individuare degli assoluti che regolino la storia o la trascendano: invece la realtà è storia nella sua totalità, e la storia è la vita stessa che si svolge autonomamente, secondo i propri ritmi e le proprie ragioni.

continua sotto




La storia è un cammino progressivo per cui «Nulla c'è al di fuori dello spirito che diviene e progredisce incessantemente: nulla c'è al di fuori della storia che è per l'appunto questo progresso e questo divenire.» Ma il positivo destinato a superare storicamente la negatività dei periodi bui della storia non è una certezza su cui adagiarsi: questa consapevolezza del progresso storico deve essere confermata da un impegno costante degli uomini in azioni i cui risultati non sono mai scontati né prevedibili.

La storia diviene, allora, anche storia di libertà, dei modi in cui l'uomo promuove e realizza al meglio la propria esistenza. La libertà si traduce, sul piano politico, in liberalismo: una sorta di religione della libertà o di metodo interpretativo della storia e di orientamento dell'azione, che è imprescindibile nel processo del progresso storico-politico, come si evince dal volume del 1938 La storia come pensiero e come azione.

La concezione storica crociana ebbe grande seguito in Italia e anche all'estero, ad esempio per quanto riguarda la formazione del maggior storico americano del nazismo, George Mosse.

Opere

Le opere di Benedetto Croce spaziano dalla filosofia, alla storiografia, all'aneddotica, alla critica letteraria e all'erudizione storica. Qui si indicano le più importanti. (Per un elenco completo si veda qui) Il filosofo napoletano collaborò inoltre con numerosi articoli su vari argomenti pubblicati su molti giornali e riviste stranieri ed italiani (Cfr. Maria Panetta, Settant’anni di militanza: Benedetto Croce, tra riviste e quotidiani) Ad esempio la sua collaborazione con il quotidiano Il Resto del Carlino durò per più di 40 anni, dal 1910 al 1951.

Filosofia dello spirito

Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale
Logica come scienza del concetto puro
Filosofia della pratica. Economica ed Etica
Teoria e storia della storiografia

Saggi filosofici

Problemi di estetica e contributi alla storia dell'estetica italiana
La filosofia di Giambattista Vico
Saggio sullo Hegel seguito da altri scritti di storia della filosofia
Materialismo storico ed economia marxistica
Nuovi saggi di estetica
Etica e politica
Ultimi saggi
La poesia. Introduzione alla critica e storia della poesia e della letteratura
La storia come pensiero e come azione
Il carattere della filosofia moderna
Discorsi di varia filosofia (2 voll.)
Filosofia e storiografia
Indagini su Hegel e schiarimenti filosofici
Perché non possiamo non dirci "cristiani"

continua sotto




Scritti vari

Primi saggi
Cultura e vita morale
L'Italia dal 1914 al 1918. Pagine sulla guerra
Pagine sparse (3 voll.)
Nuove pagine sparse (2 voll.)
Terze pagine sparse (2 voll.)
Scritti e discorsi politici (2 voll.)
Carteggio Croce-Vossler (1899-1949)
B. Croce - G. Papini, Carteggio 1902-1914

Scritti di Storia letteraria e politica

Saggi sulla letteratura italiana del Seicento
La rivoluzione napoletana del 1799
La letteratura della nuova Italia (6 voll.)
I teatri di Napoli dal Rinascimento alla fine del secolo decimottavo
La Spagna nella vita italiana durante la Rinascenza
Conversazioni critiche
Storie e leggende napoletane
Manifesto degli intellettuali antifascisti
Goethe
Una famiglia di patrioti ed altri saggi storici e critici
Ariosto, Shakespeare e Corneille
Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono (2 voll.)
La poesia di Dante
Poesia e non poesia
Storia del Regno di Napoli
Uomini e cose della vecchia Italia
Storia d'Italia dal 1871 al 1915
Storia dell'età barocca in Italia
Nuovi saggi sulla letteratura italiana del Seicento
Storia d'Europa nel secolo decimonono
Poesia popolare e poesia d'arte
Varietà di storia letteraria e civile
Vite di avventure, di fede e di passione
Poesia antica e moderna
Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento
La letteratura italiana del Settecento
Letture di poeti e riflessioni sulla teoria e la critica della poesia
Aneddoti di varia letteratura

Edizione nazionale

La casa editrice Bibliopolis ha in corso di pubblicazione l'edizione nazionale delle opere di Benedetto Croce, promossa con Decreto del Presidente della Repubblica del 14 agosto 1989.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

Pagina precedente
7/10
Pagina successiva
Indietro Indice Autori Italiani