Indietro Indice Autori Italiani

Francesco Alberti di Villanova
(✶1737   †1801)

Francesco Alberti di Villanova, talvolta indicato come Francesco D'Alberti di Villanuova (Nizza, 21 settembre 1737 – Lucca, 1801), è stato un linguista e lessicografo italiano.

Integrò il dizionario francese-italiano, italiano-francese di Annibale Antonini secondo la dottrina dei lumi con ampio materiale enciclopedico.

Espulso da Nizza dalla Rivoluzione francese, si trasferì in Toscana dove lavorò a un dizionario dell'italiano in 6 volumi, che fu completato dopo la sua morte dai suoi collaboratori.

continua sotto




Opere

La vite poemetto del sig. d. Francesco Alberti dedicato al merito impareggiabile degl'ill.mi Signori ... Pietro Ricci ... e ... Marianna Radegonda ... In occasione che si celebrano le loro festevolissime nozze, Nizza, stamperia di Gabriele Floteront, 1766.
Dizionario francese-italiano, 1772
Dizionario francese-italiano e italiano-francese, 1777.
Dizionario universale critico ed enciclopedico della lingua italiana, 1797-1805.

continua sotto




Bibliografia

Giulio Natali, «ALBERTI DI VILLANOVA, Francesco», la voce nella Enciclopedia Italiana, Volume 2, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1929.
Alberto Asor Rosa, Francesco Alberti di Villanova, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

Indietro Indice Autori Italiani