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Terenzio Mamiani
(✶1799   †1885)

Terenzio Mamiani della Rovere (Pesaro, 19 settembre 1799 – Roma, 21 maggio 1885) è stato un filosofo, politico, scrittore e patriota italiano. Ultimo conte di Sant'Angelo in Lizzola, fu fra i protagonisti di rilievo del periodo risorgimentale italiano.

Attività politica

Cugino di Giacomo Leopardi, entrò in contatto a Firenze nel 1827 con i circoli degli intellettuali vicini al Gabinetto Vieusseux (quando iniziò a collaborare al periodico Antologia), e sviluppò poi la propria esperienza politica partecipando ai moti del 1831 prima a Bologna, poi ad Ancona. Fu Ministro dell'Interno nel Governo provvisorio delle Province Unite Italiane (febbraio-aprile 1831).

Nel 1847 con Domenico Buffa fondò a Genova il giornale La Lega Italiana, sostituito tre mesi dopo da Il Pensiero Italiano.

Nel 1848 con Vincenzo Gioberti diede vita a Torino alla Società nazionale per la confederazione italiana.

Ricoprì incarichi pubblici nello Stato Pontificio:
- Ministro degli Interni e Presidente del Consiglio. Il 21 giugno si aprì una crisi, con le milizie austriache che erano penetrate nel territorio pontificio. Mamiani chiese al pontefice di poter varare (con il voto del parlamento) misure eccezionali, ma il papa non glielo consentì. Mamiani si dimise, rimanendo in carica per gestire gli affari correnti fino al 2 agosto;
- Ministro degli Esteri (novembre-dicembre 1848)
- Deputato all'Assemblea costituente, eletta il 21 gennaio 1849.

Alla proclamazione della Repubblica abbandonò il seggio dell'Assemblea Costituente. Dimessosi, si ritirò a vita privata. Con la restaurazione del papato però fu condannato all'esilio. Si stabilì a Genova e ottenne la cittadinanza dello Stato sabaudo. Eletto deputato nella III legislatura del Parlamento subalpino, venne riconfermato nelle tre legislature successive. Fu ministro dell'Istruzione nel terzo governo Cavour (gennaio 1860 - marzo 1861). Successivamente fu Senatore del Regno d'Italia (dal 1864) e vicepresidente del Senato.

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Attività accademica

Nel 1827 fu professore di eloquenza nell'Accademia militare di Torino e dal 1857 insegnò Filosofia della storia all'Università di Torino e poi a Roma. La sua posizione, sostanzialmente moderata, ispirò una contestuale visione storico-filosofica che - alla vigilia dell'Unità d'Italia - si rifletté nella sua opera di Ministro della Pubblica Istruzione nell'ultimo governo del Regno di Sardegna presieduto da Cavour e nel primo del nuovo Regno d'Italia. Nel 1860 Mamiani approvò i nuovi programmi scolastici, che includevano l'insegnamento della religione cattolica tra le materie fondamentali.

Massoneria

Il 15 agosto 1896 la Loggia "11 settembre 1860", in occasione della solenne commemorazione che la città di Pesaro decretò a Terenzio Mamiani, con un pubblico manifesto rese nota la sua appartenenza alla Massoneria e il 20 agosto successivo fece fissare al suo monumento una corona bronzea con la dedica: "Al Fratello Terenzio Mamiani, la Massoneria Italiana".

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Bibliografia

Opere

Inni sacri, Parigi, Per li torchii di Everat, 1832.
- Edizioni successive: Napoli, Torchi del Tramater, 1833; Livorno, Tip. Angeloni, 1834; Inni sacri di Alessandro Manzoni, Giuseppe Borghi, Cesare Arici, T. Mamiano della Rovere, Genova, Ferrando, 1834; Livorno, Tip. Angeloni, 1839.
Poesie, per la prima volta unite e ordinate con aggiunta di molte inedite, Parigi, Baudry, 1843.
- Seconda ed. con ammende dell'autore e aggiunta di parecchie composizioni, Imola, 1849.
- Nuova ed. con ammende dell'A. e aggiunta di parecchie composizioni, Firenze, Le Monnier, 1857.
Fondamenti della filosofia del diritto e singolarmente del diritto di punire: lettere di Terenzio Mamiani e di Pasquale Stanislao Mancini, quarta ed., Torino, Presso la Tip. G. Cassone ed il libraio G. Grondona, 1853.
Scritti politici, Firenze, Le Monnier, 1853.
D'un nuovo diritto europeo, Torino, Tip. Gerolamo Marzorati, 1859.
- Terza ed. italiana riveduta dall'autore, Napoli, Presso E. De Angelis, 1860.
- Quarta ed., Torino, Tip. scolastica Seb. Franco e figli, 1861.
Principii direttivi della nuova legge di pubblica istruzione, Torino, Stab. Tip. Reale, 1861.
Poesie, Firenze, Le Monnier, 1864.
Confessioni di un metafisico, vol. I: Principj di ontologia; vol. II: Principj di cosmologia, Firenze, G. Barbèra, 1865.
Prose letterarie, Firenze, G. Barbèra, 1867.
Del senso morale degli italiani: discorso letto nel palazzo delle Belle Arti in Firenze, li 10 maggio 1868, estr. da "La Scienza del Popolo", Milano, Treves, 1868.
Intorno alla istruzione pubblica: relazione ai signori componenti il governo provvisorio di Roma e sua provincia, Roma, Stabilimento Rechiedei e Ripamonti, 1871.
Sulla psicologia e la critica della conoscenza: lettere di Terenzio Mamiani al prof. Sebastiano Tirbiglio, Roma, Salviucci, 1880.
Delle questioni sociali e particolarmente dei proletarj e del capitale: libri tre, Roma, Tipografia dell'Opinione, 1882.
Del papato nei tre ultimi secoli: compendio storico-critico, Milano, Treves, 1885.
Poesie e prose scelte di Terenzio Mamiani con un discorso su la vita e le opere dell'autore a cura di Giovanni Mestica, Città di Castello, Scipione Lapi, 1886.

Epistolario

Terenzio Mamiani, Lettere dall'esilio raccolte e ordinate da Ettore Viterbo, Roma, Società Editrice Dante Alighieri (vol. 1: 1831-1845; vol. 2: 1846-1849).
Tullio Ronconi, Lettera all'illustre signor conte Terenzio Mamiani sulle induzioni che J. Stuart Mill dice improprie, estratto dalla "Filosofia delle scuole italiane", Roma, Tip. Salvucci, 1882.
Adolfo Mabellini, Di un carteggio inedito di Terenzio Mamiani con Filippo Luigi Polidori, Fano, Tip. Letteraria, 1909.
Vincenzo Gioberti, Corrispondenze con Terenzio Mamiani, a cura di Ettore Viterbo, (per Nozze Ferroni-Fradeletto, settembre 1910), Pesaro, Stab. d'Arti Grafiche G. Federici, 1910.
Catalogo del fondo comunale Mamiani della Biblioteca Oliveriana: lettere ricevute da Terenzio Mamiani dal 1932 al 1885, a cura di Italo Zicari, estratto da "Studia oliveriana", VIII-IX, 1960-1961.
Giampiero Bozzolato, Una lettera inedita di Terenzio Mamiani del 1832: (contributo alla storia dei rapporti tra Italia e Polonia durante il Risorgimento), in "Memorie della Accademia Patavina di Scienze, Lettere e Arti: classe di scienze morali, lettere ed arti", 75, 1962-63.
Giuseppe Laras, Quattro lettere inedite di Benamozegh a Terenzio Mamiani, "La Rassegna mensile di Israel", serie III, XXXIV / 3, 1968, pp.156–162.
Luigi Ferri discusse in tre lettere le Confessioni di un metafisico di Mamiani.

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Strumenti critici

Ivo Ciavarini Doni, Terenzio Mamiani e la questione dei proletari, Roma, Tip. Salviucci, 1882.
Agostino Tagliaferri, Terenzio Mamiani e le odierne quistioni sociali, estratto dalla "Rassegna Nazionale", Firenze, Uffizio della Rassegna Nazionale, 1882.
Pietro Sbarbaro, La mente di Terenzio Mamiani, Roma, Perino, 1886.
Domenico Gaspari, Vita di Terenzio Mamiani Della Rovere, Ancona, Morelli, 1888.
Giovanni Mestica, Per l'inaugurazione della Sala dei Manoscritti di Terenzio Mamiani nell'ateneo pesarese il 19 settembre 1888, Firenze, Tip. di G. Barbera, 1888.
Tommaso Casini, La giovinezza e l'esilio di Terenzio Mamiani: da carteggi e ricordi inediti, Firenze, Sansoni, 1896 ("Biblioteca critica della letteratura italiana diretta da Francesco Torraca" 13).
Gino Arrighi, Guglielmo Libri e Terenzio Mamiani, in "Studia Oliveriana", XII, 1964, pp.77–97.
Marcella Pincherle, Moderatismo politico e riforma religiosa in Terenzio Mamiani, Milano, A. Giuffre, 1973 ("L'età del Risorgimento" 9).
Antonio Carrannante, Contributo minimo al centenario della morte di Terenzio Mamiani (con lettere inedite), in Otto/Novecento, 1985/5-6, pp.161–181.
Antonio Carrannante, Terenzio Mamiani nella storia della scuola italiana, in "Cultura e scuola", num. 122, aprile-giugno 1992, pp.200–210.
Annalisa Nacinovich, Gli Inni Sacri di Terenzio Mamiani, in "Rivista di letteratura italiana", XIII / 3, 1995 [ma 1997], pp.413–449.
Antonio Brancati, Giorgio Benelli, Divina Italia: Terenzio Mamiani Della Rovere cattolico liberale e il risorgimento federalista, Ancona, il lavoro editoriale, 2004.
Il volume costituisce la più completa ed aggiornata biografia critica di Mamiani; approfondisce organicamente e su documenti finora sconosciuti, il pensiero politico, filosofico e morale di Mamiani, rivelandone l'attenzione per la separazione tra Stato e Chiesa, la novità dell'approccio federalista all'organizzazione dello Stato, la grande attenzione per la formazione scolastica di tutte le classi sociali.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera

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