Simposio

Un consiglio del linguista Luciano Satta sul simposio (linguistico, ovviamente). Ma sì. diciamo e scriviamo pure il simposio e i simposi, anche quando si parla di convegni.

L'obiezione: ma usando l'italiano sembra che i convegni abbiano mangiato e bevuto, invece di discutere, ciò che non sembra più usando il latino symposium.

Replica. Primo: non è vero che sembra. Secondo: se sembra, pace. Terzo: se sembra con l'italiano, sembra anche con il latino, dove intravediamo anzi i moderni convegnisti paludati da antichi romani dilaniare arrosti senza usare posate, bere a boccia da pingui anfore e poi fare l'orgetta con le segretarie travestite da schiave. Quarto: vorremmo sapere se proprio tutti sanno che nella versione antica ci vuole la y. Quinto: i fautori di symposiumsi arrangino con il plurale, che potrebbe essere invariabile, i symposium; ma allora lo scrivente si becca l'accusa di ignorante perché non ha fatto correttamente il plurale latino symposia; lo stesso gli accade se cerca di cavarsela con un plurale alla straniera, i symposiums.

13-10-2016 — Autore: Fausto Raso