Metterci il carico da 11

Ci scrive Serafino T. da Brindisi: «Gentilissimo dott. Raso, nel ringraziarla per l'esaustiva risposta circa il gerundio del verbo “sgranchire”, mi permetto porle un altro quesito, al quale tutti i vocabolari consultati non hanno saputo dare una risposta. Perché si dice “mettere il carico da undici” quando qualcuno fa qualcosa per peggiorare una situazione già di per sé grave? Grazie in anticipo e un cordialissimo saluto».
------------------------
Cortese amico, il modo di dire da lei citato fa riferimento al gioco delle carte. Nella briscola il tre e l'asso vengono chiamati carichi. Il massimo punteggio è quello dell'asso, che vale 11 punti.
Quando la mano del gioco viene appesantita dall'asso si dice metterci il carico da 11 , cioè il massimo punteggio.
Dal gergo del gioco delle carte la locuzione è stata trasportata nel linguaggio comune con il significato di peggiorare ancora una situazione già di per sé gravosa.
Il senso di questa locuzione ci sembra intuitivo: essere ignoranti , rozzi . Si dice soprattutto di persone che, sebbene si sforzino di sembrare colte, educate ma soprattutto… raffinate, tradiscono una educazione e una cultura di base allo stato “brado”; il loro comportamento, quindi, è come quello degli uomini primitivi che vivevano nelle caverne. Costoro, insomma, nonostante il benessere e il progresso, “puzzano” ancora di… caverna.
Per quanto riguarda il vivere allo stato brado diamo la “parola” a Ottorino Pianigiani:
Etimo.it - brado
Etimo.it - bravo

25-07-2018 — Autore: Fausto Raso