Guadagnare

Guadagnare — il significato proprio di questo verbo — che nella prima persona plurale del presente indicativo e del presente congiuntivo deve mantenere la i della desinenza -iamo — è conseguire un risultato economico in una determinata attività.

È improprio, per tanto, il suo uso in frasi tipo ho guadagnato 15.000 euro alla lotteria; ho guadagnato 1000 euro alle corse dei cavalli e simili.

In questi casi c'è un solo verbo che fa alla bisogna: vincere. Ho vinto 1000 euro alle corse. La lotteria e le corse non sono attività che ci consentono di... guadagnare.

26-05-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink


Il prandipeta

Prandipeta! Chi è costui?, parafrasando il Manzoni. È la persona che, per professione, scrocca i pranzi e le cene. L'origine è chiara, il latino prandium (pranzo) e il verbo petere (chiedere).

Il vocabolo non è attestato nei vocabolari dell'uso, tuttavia si può "vedere" cliccando su questo collegamento.

25-05-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink


Osservazioni linguistico-ortografiche

Davanti — preposizione impropria, si costruisce regolarmente con la a: abito davanti a lui. Si sconsiglia l'impiego della preposizione unita direttamente al sostantivo: passavo davanti la casa; meglio davanti alla casa. La medesima regola vale per dinanzi.

Gincana o gimcana — queste le grafie corrette, non gimkana, vocabolo ibrido non essendo né italiano né inglese. La grafia inglese è, infatti, gymkhana.

Dappresso — si può scrivere anche in due parole: da presso. Mai con l'apostrofo (d'appresso).

Bollo — voce dialettale per francobollo, da non adoperare: hai messo il bollo sulla cartolina? Nelle locuzioni la forma corretta è carta bollata o carta con bollo, non carta da bollo.

Espletare — verbo da lasciare al linguaggio burocratico; diremo, correttamente, adempiere, finire e simili.

Folclore — questa la grafia corretta, con la c, non con il k.

Inciampare — si può coniugare tanto con il verbo avere quanto con il verbo essere, meglio con avere, però: ho (sono) inciampato sul marciapiede. Stessa regola per il verbo incespicare.

22-05-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink