Aggrottare e... aggrondare

Forse pochi sanno che i verbi aggrottare e aggrondare, pur avendo un'origine etimologica diversa, sono l'uno sinonimo dell'altro avendo il medesimo significato: corrugare le sopracciglia e la fronte per stupore, perplessità, sdegno, tristezza.

Aggrondare si usa anche nella forma intransitiva pronominale con il significato di rattristarsi, incupirsi, divenire serio in volto.

14-11-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink


Essere come l'olio per il lume....

...essere indispensabile, di grande aiuto.

La locuzione fa riferimento ai lumi di una volta alimentati a olio, senza quest'ultimo elemento la luce (la fiamma) langue, basta aggiungere un po' d'olio, appunto, e la fiamma (la luce) si ravviva.

13-11-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink


Apposta

Due parole apposta su.... "apposta".

Quasi tutti, quando fanno l'analisi grammaticale del vocabolo in questione lo classificano come avverbio. No, non è sempre avverbio, può essere anche aggettivo invariato.

Quando ha valore avverbiale sta per di proposito, proprio per quello scopo, deliberatamente (credo si comporti così apposta per infastidirmi); in funzione aggettivale vale dedicato, destinato, fatto appositamente, adeguato allo scopo, adatto (per far funzionare quel macchinario ci vogliono persone apposta).

Si può scrivere anche in due parole: a posta.

12-11-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink