Oltre

Due parole sul corretto uso di oltre.

Quando significa di là da si unisce direttamente al sostantivo tramite l'articolo (senza alcuna preposizione): la casa che cerchi è oltre il fiume.

Quando sta per per di più richiede la congiunzione che o la preposizione a: Luigi oltre che / a non capire nulla vuole avere ragione sempre.

In funzione di prefisso si salda, generalmente, alla parola: oltretomba.

13-08-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink


Troglodito? Per carità, troglodita!

La parola che proponiamo oggi è: troglodita.

La segnaliamo perché molte persone credono che sia un aggettivo della prima classe: troglodito, maschile singolare; troglodita, femminile singolare; trogloditi, maschile plurale e troglodite, femminile plurale.

No, amici, attenzione: il termine corretto è troglodita, sostantivo maschile e femminile. L'aggettivo corrispondente è trogloditico il cui plurale è trogloditici.

Era chiamato troglodita l'uomo che abitava nelle caverne. Oggi si adopera per indicare una persona rozza, ignorante, primitiva, che si comporta, appunto, come gli uomini delle caverne.

12-08-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink


Insolentire

Due parole su un verbo non comune: insolentire. Questo verbo, deaggettivale, può essere tanto intransitivo quanto transitivo e a seconda del significato, nei tempi composti, prende l'ausiliare essere o avere.

Quando sta per diventare insolente si coniugherà con essere: Giovanni, crescendo, è insolentito. Prenderà l'ausiliare avere quando vale adoperare parole insolenti, inveire contro qualcuno: Giuseppe, essendo stato contraddetto, ha insolentito contro tutti i presenti.

In quest'ultimo caso si può costruire anche transitivamente significando, appunto, offendere, oltraggiare e simili: Giuseppe, essendo stato contraddetto, ha insolentito tutti i presenti.

09-08-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink