Il cacaloro

Tra le parole morte, che ci piacerebbe fossero riesumate, ne segnaliamo una dall'«odore» un po' volgare, ma appropriatissima per designare la persona che ostenta molte ricchezze: cacaloro.
Vocabolario della lingua italiana: per uso delle scuole - Pagina 238
Dizionario.org - cacaloro

21-03-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink


Perché si tirano le orecchie il giorno del compleanno?

Sul perché si tirano le orecchie il giorno del compleanno esistono diverse ipotesi.
La prima dice che quest'usanza deriva da un'antica credenza, la quale sostiene che tirando le orecchie si ricordasse al festeggiato lo scorrere del tempo; poiché per gli antichi la memoria risiedeva appunto nel padiglione auricolare.
La seconda ipotesi, sempre derivante da una credenza popolare, dice invece che il naso e le orecchie si allungassero con l'avanzare dell'età (basti pensare al rilasciarsi dei tessuti con l'invecchiamento della pelle), e quindi tirando le orecchie si contribuisse al loro allungamento. Lo si faceva per augurare al festeggiato giudizio e maturità nella presa di decisioni.
(Sapere.it)
-----
Sarebbe meglio dire gli orecchi in quanto l'espressione fa riferimento proprio all'organo dell'udito. Il femmimile orecchie si adopera in senso figurato: le orecchie della pagina.

20-03-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink


Lo zooiatra, anzi zooiatro

Tra le parole da salvare della lingua italiana, e che ci piacerebbe fossero rimesse a lemma in tutti i vocabolari, segnaliamo zooiatro, vale a dire il medico degli animali.
Ci sembra termine più schietto di veterinario. Il vocabolo è composto, infatti, con le voci greche ζώον zoon" (animale) e ἰατρός iatròs (medico).
In proposito il DOP, Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, segnala, stranamente, come voce "più corretta" zooiatra.
Dizionario RAI.it

19-03-2019 — Autore: Fausto Raso — permalink