897. Esempii: Io vidi il ghiaccio e lì presso la rosa. Petrarca. - E quel signor che li m'avea menato Mi disse ecc. Dante. - Tu diventerai molto .... più costumato e dabbene là, che qui non faresti. Boccaccio. - Torna tu in là ch'io d'esser sol m'appago. Petrarca. - Poco più là trovai genti che portavano il pane. Boccaccio. - Vuolsi così colà dove si puote Ciò che si vuole. Dante.

898. Talora là tien le veci di costà, specialmente nelle frasi Chi è là? Chi è laggiù? Chi picchia laggiù, ecc. quando parliamo a persona che non si vede. Pervenuti a casa d'Arriguccio ed entrati dentro, cominciarono a salir le scale. Li quali (i quali) Monna Sismonda sentendo venire, disse: chi è là? Boccaccio. - O anima che se' laggiù nascosta ecc. Dante.

899. Le frasi correlative qua e là, qua e colà, in qua e in là, di qua e di là valgono mutamento di luogo in generale, come a dire in diverse parti. - Ritorna a casa e qua e là si lagna. Dante. - Di qua, di là, di su, di giù li mena. Dante. - Non faceva altro che voltare il capo or qua ora colà. G. Gozzi. - Allora dura il giuoco quando ella (la palla) tra le mani dell'uno e dell'altro va or di qua e ora di là. Varchi.:

Questo qui, quello là ecc.
900. Le particelle locali sopra indicate si pospongono sovente ai corrispondenti pronomi dimostrativi locali, per segnare con più precisione il sito, dove una cosa si trova: dicesi per tanto questo qui o qua, questa qui o qua ecc. ovvero, frapponendovi il nome, questo libro qui, questa casa qua; cotesto costi o costà; quello lì o là, quell'uomo là ecc. ecc. (non colà in questi casi).

901. Bisogna però avvertire d'usar questi modi soltanto quando la cosa indicata è materialmente presente a noi, non già quando trovasi solo davanti al pensiero, poichè non si direbbe bene, dopo aver parlato d'un fatto, d'un opinione, d'una cosa soltanto pensata, questo qui, quello là. Non si suole nemmeno usare questo costrutto con pronomi esclusivamente personali, p. es. questi qui, costei qua, colei là, ma soltanto con pronomi di cosa, posto pure che si riferiscano a persona. - Questi ligustri qui, questi amaranti Ti diè pur dianzi il tuo vicin Fileno. V. Martelli. - È questo qua il mio figliuolo? Egli è desso. Cecchi.

902. Anche dopo ecco si usano dimostrativamente qui e qua, costì ecc. e lì ecc. - Ecco qua i frutti della vostra lunga pazienza! Segneri. - Ecco qui Stazio, ed io lui chiamo e prego. Dante. - Ecco là quello che tu cercavi. Dicesi parimente: eccolo qui, eccolo là, eccolo costà ecc.