Aver cotto il culo ne' ceci rossi

Abbiamo deciso di trattare questo modo di dire, per la verità desueto e volgare - e ci scusiamo con i nostri amici lettori - in quanto nonostante la sua vetustà resta sempre di… attualità.
Coloro che hanno quella parte del corpo cotta nei ceci rossi sono molto furbi perché ricchi di esperienza, e il mondo è sempre stato dei furbi. L'origine della locuzione non è chiara, vediamo cosa dice in proposito Ludovico Passarini, il re dei modi di dire, il quale, a sua volta, chiede lumi a un amico dotto.
« Cerchi l'asino, e ci vai a cavallo. Io credo, e mi par di credere il vero, che l'origine da te cercata del volgarissimo e plebeo dettato, 'Aver cotto ecc', sia una pura e semplice metafora. Il significato preciso è 'Avere molta furberia per avere molti anni sul dosso'. Noi uomini diciamo sul dosso, perché gli anni ce lo fanno incurvare: e da tale incurvatura si giudica della nostra età. Le bestie non incurvano: ma essendo pelose, gli anni le spelano: e prime a perdere i peli sono le loro natiche, le quali spelate fan vedere la carne ringrinzita e rossiccia sì , che pare abbia preso il colore de' ceci rossi, e che le siano state cotte con questi. Avrai pur visto, amico mio curiosetto, qualche volta le natiche delle vecchie gatte, delle volpi, delle scimmie e simili bestie: non ti accorgesti che son davvero del colore de' ceci rossi? Ebbene: da queste io penso sia stata presa la metafora, e formato il modo predetto per dire a uno, 'È furbo l'amico', perché ha molta esperienza; sinonimo degli altri modi, 'È volpe vecchia', 'Ha pisciato in più nevi', 'È putta scodata' e 'Sta in cervello'»
Anche il Lasca - uno dei fondatori della Crusca - riporta il modo di dire in una delle sue opere: «Non è il far la salciccia, come forse molti stimano, cosa debole e leggiera, ma come dice il Poeta, chi vuol ben farla, convien sia uomo pratico, sperimentato, e che abbia cognizione di molte cose; e per dirla in proverbio, bisogna ch'egli abbia cotto il culo ne' ceci rossi, e pisciato in più d'una neve, e, se fosse possibile, navicato ancora, ecc.»

30-07-2018 — Autore: Fausto Raso