L'erede, l'elmo e l'èra

Due parole, due, su tre parole di uso comune per scoprirne il significato 'nascosto'. Cominciamo con l'erede, vale a dire colui che succede a chi muore. Proviene dal latino heres, da cui è facile ritrovare la radice ariana har, che significa impossessarsi. L'erede non si impossessa dei beni del defunto?
E l'elmo, cioè il copricapo difensivo, di cuoio, di ferro o di bronzo che sia, non si indossa come protezione derivando dal germanico helm, che significa, per l'appunto, 'protezione'?
La terza parola che abbiamo preso in esame è l'èra — quel vocabolo che indica un periodo di tempo (epoca, età e simili) — cosí chiamata in quanto proviene dal latino aera, plurale neutro di aes, aeris (monete, bronzo), che era la quantità di gettoni che servivano a calcolare o a rappresentare un determinato numero. In origine, un'èra nuova stava a significare una nuova partita nel libro dei conti. Con il trascorrere del tempo il termine ha acquisito il significato estensivo di 'data di partenza di una cronologia', quindi epoca, età, evo.

Etimo.it - erede
Etimo.it - elmo
Etimo.i - Era

21-09-2018 — Autore: Fausto Raso