555. Tu m'hai mandato a casa non so che cuoco, che mi ha mezzo mandato sossopra tutta la casa. Gelli. - Com'è così che il Guardastagno non è venuto? - Donna, io ho avuto da lui che egli non ci può essere di qui a domani. Boccaccio. - Misericordia! cos'è stato? gridò Perpetua, e volle correre .... Misericordia, non avete sentito? replica quella. Manzoni:

556. si usa pure il passato prossimo, quando si dà notizia d'un fatto accaduto anche qualche giorno prima, senza però indicarne precisamente il tempo. Ciò si pratica specialmente ne' dispacci telegrafici o nelle notizie più recenti; p. es. L'Inghilterra ha contratto un prestito di cento milioni. - Il tale è stato assoluto da' Giurati di ecc.:

557. perchè il fatto vien da chi parla riferito ad un periodo di tempo, sia pur lunghissimo, il quale dura tuttora. Tal periodo è determinato da ispeciali parole, ovvero dal senso del discorso. P. es. questa settimana, questo mese, quest'anno ecc. questo secolo ecc. durante la vita ecc. dal principio del mondo fino a noi ecc. sempre, in tutti i tempi fino ad ora ecc. tante volte, spesso. ecc.

558. Corrado Gianfigliazzi sempre .... è stato nobile cittadino, liberale e magnifico; e vita cavalleresca tenendo continuamente, in cani ed in uccelli si è dilettato. Boccaccio. - Ho fatte mie piccole mercatanzie ed in quelle ho desiderato guadagnare. e sempre co' poveri di Dio quello che ho guadagnato ho partito per mezzo: e m'ha sì il mio creatore ajutato, che io ho sempre di bene in meglio fatti i fatti miei. Boccaccio.

559. In questo secolo toccato a noi noia ha Iddio chiaramente dato a conoscere che le sue minaccie non sono altrimenti fallaci? .... A noi forse nella nostra Italia è toccata la minor parte di tali disavventure. Segneri:

560. perchè il fatto dura ne' suoi effetti, ed è in qualche modo presente a noi. Alcuni che hanno scritto delle repubbliche, dicono essere in quelle uno de' tre stati (perchè i loro scritti rimangono e fanno autorità). Machiavelli. - Hanno variato il nome non solamente le provincie, ma i laghi, i fiumi, i mari e gli uomini (dura tuttora il nome che hanno variato). Machiavelli. - Con queste arti io ho tra tanti dispareri non solamente mantenuta, ma accresciuta la riputazione mia in questa città. (È Giovanni de' Medici, che ritiene tuttora l'autorità acquistatasi). Machiavelli.

561. Talora si adopera insieme col presente storico, invece di un altro presente. Ed or gli ha messo (gli mette) il cauto Saracino La punta della spada ne la gola. Ariosto. - Chi qua, chi là si spargono, ed han tosto Preso (prendono) ogni passo, onde si possa uscire. Ariosto.



---CACHE---