1066. Come suole il genere umano biasimando le cose presenti lodare le passate, così la più parte de viaggiatori, mentre viaggiano, sono amanti del loro soggiorno nativo ecc. Leopardi. - Io non lascio negli stessi libri di deplorare .... lo studio di quel misero e freddo vero .... laddove, per lo contrario, lodo ed esalto quelle opinioni, benchè false, che generano atti e pensieri nobili ecc. Leopardi. - I libri .... siccome costano quel che vagliono, così durano a proporzione di quel che costano. Leopardi.

Altre congiunzioni
1067. Delle altre congiunzioni non faremo qui la rassegna, sì perchè spetta al vocabolario dichiararne i significati, sì perchè la più parte di esse si vedranno applicate alle singole proposizioni nella P. II della Sintassi. Qui soltanto dobbiamo parlare brevemente di alcune, le quali nel loro uso offrono dubbiezza o difficoltà.

1068. Però e perciò valgono propriamente per cagione di ciò. - Spesse volte avviene che l'arte è dall'arte schernita, e perciò è poco senno il dilettarsi di schernire altrui. Boccaccio. - Tu sai che stamani fu sotterrato al luogo de' frati Minori lo Scannadio ecc. e però tu te n'andrai segretamente prima ad Alessandro. Boccaccio. - Affine a questi due è pertanto. - Ieri toccò a me l'andare pensoso: oggi pare che tocchi a voi, e pertanto io non voglio che pensiate più sopra questo fatto. G. Fiorentino.

1069. Non perciò, non però (di rado non per tanto) hanno forza avversativa e negativa insieme, e valgono non per questa ragione, ciò nondimeno non. - Il demonio stesso, quantunque aspiri a rubar sempre più anime ch'egli possa, non perciò sempre ne va alla caccia ecc. Segneri. - Quantunque cessata sia la pena, non perciò è la memoria fuggita de' beneficii già ricevuti. Casa. - Quello che intorno a ciò più l'offendeva era il conoscimento della sua infima condizione; ma non per tanto da amare il re indietro si voleva tirare. Boccaccio. (Per tanto usato in questo senso deve scriversi separatamente.)

1070. Non pertanto (in una sola parola) è poi passato a significare nondimeno. - A Palermo pareva male stare. Ma non pertanto cacciò la paura. Boccaccio. Più spesso: ciò non pertanto. Queste persuasioni ciò non pertanto non avevano luogo in alcuno di loro per diverse ragioni. Machiavelli.

1071. Però semplicemente usato, e più spesso posposto a qualche parola, piglia il senso di nondimeno. - Aveva questa donna una sua fante, la quale non era però troppo giovane. Boccaccio. - Comecchè in viso pallida e smarrita .... Tanto però di bello anco le avanza Che con le Grazie Amor vi può aver stanza. Ariosto.



---CACHE---