211. Qualche cosa o piuttosto qualcosa si usa talora anche come avverbio nel senso di un poco. La vista spazia per prospetti più o meno estesi, ma ricchi sempre e sempre qualcosa nuovi. Manzoni.
Certo
213. Sostantivamente si usa soltanto il plur. certi, certe riferito a cose dette avanti, o assolutamente ma m senso personale. Per lo più si sostituisce con alcuni, alcune. De' suoi frutti certi son dolci e certi acetosi. Crescenzio. - Poi che nel viso a certi gli occhi porsi. Dante. - Certi (uomini) gli ornamenti con appetito ardentissimo desiderano. Boccaccio.
214. Senso neutro: un certo che. Apportassero loro un certo che di maestà e di riverenza. Borghini.
Alcuno, e qualcuno (o qualcheduno)
215. ALCUNO, e qualcuno (o qualcheduno) differiscono da uno, perchè gli aggiungono l'idea dell'universalità: uno purchè sia, uno fra gli altri.Alcuno è di sua natura aggettivo, benchè si usi spesso anche come sostantivo, ha meno forza e consistenza di qualcuno, e trova luogo specialmente nelle proposizioni negative. Supplisce ai plurali (che mancano) di uno e di qualche.
216. Come aggettivo: Alcune leggi vecchie s'annullano, ed alcune altre se ne rinnovano. Machiavelli. - Filippo Ottonieri, del quale prendo a scrivere alcuni ragionamenti notabili. Leopardi. - Sono alcuni nemici, i quali non sono empii. Cavalca. - S'intratteneva buona parte del giorno con alcuni suoi famigliari. Leopardi. - Nel singolare si preferisce qualche. Vedi più sotto § 21, nota.
Spesso invece di alcuni, alcune, si usa il partitivo degli, dei, delle ecc. Vedi più oltre il cap. sugli articoli.
I nostri siti
- Dizionario italiano
- Grammatica italiana
- Verbi Italiani
- Dizionario latino
- Dizionario greco antico
- Dizionario francese
- Dizionario inglese
- Dizionario tedesco
- Dizionario spagnolo
- Dizionario greco moderno
- Dizionario piemontese
En français
In english
In Deutsch
En español
Em portugues
По русски
Στα ελληνικά
Ën piemontèis
Le nostre applicazioni mobili
Android