225. Qualcheduno, benchè sinonimo di qualcuno, pare che nell'uso abbia un senso più determinato e preciso.

Taluno
226. TALUNO sempre sostantivo, essendo composto da tale dimostrativo di qualità, ha una forza indicativa maggiore di alcuno, e per lo più si usa con una certa aria di mistero o di satira. Mi domanda talun s'io studio in Marco. Menzini. - E forse v'ha talun che, mentre ascolta, Sè d'atra invidia o di disdegno rode. Menzini.

Ogni
227. OGNI sempre aggettivo, OGNUNO sempre sostantivo, denotano una cosa o persona indeterminatamente, comprendendo in essa tutte l'altre della medesima specie. Umilmente d'ogni oltraggio passato domandò perdonanza. Boccaccio. - Era uscito della stalla e ogni cosa andava fiutando. Boccaccio.

228. Ognuno può riferirsi a cosa o persona accennata avanti, od usarsi assolutamente nel maschile per ogni persona. Ognuna (delle ombre prima descritte) in giù tenea volta la faccia. Dante. - Per ognuna che ne abbiam noi (delle pene), ne avete mille voi. Gelli. Con grandissima ammirazione d'ognuno, in assai breve spazio di tempo non solamente le prime lettere apparò, ma valorosissimo .... divenne. Boccaccio.

229. Ogni sempre aggettivo, si riferisce anche a cosa astratta nel senso di tutto, intero. Con ogni sollecitudine e con ogni ingegno e con ogni arte mi pare che si procaccino di cacciare dal mondo la cristiana religione. Boccaccio.

230. In locuzione avverbiale indica un periodo di tempo che successivamente si ripete. Fu Bonifacio ordinatore del giubileo, e provide che ogni cento anni si celebrasse. Machiavelli. - Avevan cura di rinnovarla ogni tanti giorni. Manzoni. - Diciamo sempre: confessarsi ogni otto o quindici giorni.

Ciascuno (ciascheduno)
231. CIASCUNO (CIASCHEDUNO) può usarsi come aggettivo e come sostantivo. Ha senso distributivo assai più spiccato che ogni od ognuno, e, meglio che assolutamente, si adopera riferito a cose e persone già determinate e dette avanti. La reina comandò che ciascuno (di quelli che erano con lei) in fino al di seguente s'andasse a riposare. Boccaccio.