Quadrare il cerchio
Abbiamo letto sulla stampa la cronaca di un ricevimento mondano di una principessa che «indossava una camicietta lilla su pantaloni marroni». Riteniamo superfluo ricordare agli amici che amano la lingua la regola secondo la quale le parole in cio e cia perdono la i quando vengono alterate (vezzeggiativi): camicia, camicetta; ufficio, ufficetto.
Quanto a marroni, riportiamo un intervento scritto un anno fa, all'incirca. Sappiamo benissimo che i più lo considerano un aggettivo e lo concordano, quindi, con il sostantivo cui si riferisce cadendo, però, in un madornale errore (con buona pace di gran parte dei vocabolari).
Marrone, dunque, non è un aggettivo come giallo, verde, rosso, nero ecc., ma un sostantivo che significa color del castagno, del marrone e resterà, quindi, invariato: guanti (del color del) marrone; giacca (del color del) marrone; scarpe (del color del) marrone.
Nessuno, infatti, si sognerebbe di dire camicie rose; capelli ceneri ma correttamente: camicie rosa (del color della rosa); capelli cenere (del color della cenere).
Perché, dunque, marrone deve essere violentato? Sappiamo benissimo che è impresa ardua, una battaglia perduta in partenza pretendere che le nuove leve (ma non solo, ahinoi!) della carta stampata conoscano la grammatica come le loro tasche (colpa loro?, degli insegnanti?, dei programmi?); sappiamo benissimo che pretendere tutto ciò equivale a cercare la quadratura del cerchio, ma non ci arrendiamo: in questo caso il cerchio potrebbe diventare quadrato, anche se il modo di dire sta a significare di volere l'impossibile.
Verso la fine del XIX secolo il matematico tedesco Ferdinand von Landemann dette, infatti, una risposta definitiva al problema della quadratura del cerchio: non è possibile costruire per via elementare (con riga e compasso) un quadrato equivalente ad un cerchio dato. Di qui, per l'appunto, il detto quadrare il cerchio pretendere, cioè, una cosa assolutamente impossibile.
- Dizionario italiano
- Grammatica italiana
- Verbi Italiani
- Dizionario latino
- Dizionario greco antico
- Dizionario francese
- Dizionario inglese
- Dizionario tedesco
- Dizionario spagnolo
- Dizionario greco moderno
- Dizionario piemontese