Fragranza e... flagranza

Abbiamo notato, e con stupore, che molti operatori dell'informazione credono che i sostantivi fragranza e flagranza siano l'uno sinonimo dell'altro. Li adoperano, quindi, indifferentemente. No, i due termini hanno significati totalmente diversi.
Diamo la parola al vocabolario Treccani in rete:
«fragranza s. f. dal lat. fragrantia, der. di fragrans -antis «fragrante».
— Odore intenso, gradevole e delicato: la f. delle zagare; la f. del pane appena cotto; una f. intorno Sentìa qual d'aura de' beati Elisi (Foscolo).
flagranza s. f. dal lat. flagrantia; v. flagrante.
— Nel linguaggio giur., condizione di un reato che viene constatato nel momento stesso in cui viene commesso; stato di f., quello in cui si trova l'autore di un reato quando è sorpreso nell'atto stesso di commetterlo, ovvero quando, immediatamente dopo il reato, è inseguito dalla forza pubblica, dall'offeso dal reato o da altre persone, ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso poco prima il reato.

19-08-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink


Straccagelosie

Il termine che avete appena letto — relegato nella soffitta della lingua — un tempo si usava per definire la persona curiosa, pettegola che sta sempre dietro le gelosie (persiane) per farsi i fatti degli altri.

E se lo riesumassimo?

18-08-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink


Incamerellato

La parola che proponiamo oggi non è desueta, ma non è lemmata in molti vocabolari dell'uso: incamerellato.

È un aggettivo e si dice di un appartamento composto di tante piccole stanze (camerelle).

17-08-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink