143. vederla (nella frase la vedremo), cioè, far la prova di un avversario;
vincerla, vincere un ostacolo; volerla con alcuno, andare in collera con alcuno.

144. Alcuni esempii: I traditori l'accoccherebbero al lor padre. Lasca. - Quando tu senti un altro che ti lodi, Non fare il grande e non te l'allacciare. Berni. - Color l'han visto ed ei se l'è battuta. Buonarroti - Somigliando a questa volta un prudente, fece visto di bersela. Firenzuola. - Egli è pur molto meglio il farla ad altri, che lo aspettar ch'altri la faccia a te. Giambullari. - Ella se l'è legata al dito, E l'ha presa co' denti e se n'affanna (l'ha presa co' denti, cioè si è messa con tutto lo studio all'opera della vendetta). Lippi.

145. Noi ce la dobbiamo qui passare con rivolger per l'animo gli anni eterni. Segneri. - Il giorno seguente, nel quale non si prese l'acqua, se la passò ragionevolmente bene. Redi. - Se noi avevamo da andare più oltre, noi l'avremmo passata male. Sassetti. - Può dunque a voi mai cadere in pensiero di pigliarla contro Dio? Segneri. - Di tre agnelli i due ultimi la scamparono. Redi. - Io che son stato sempre dolce quanto i lupini giulebbati con l'acqua forte, me la sono succiata anch'io come gli altri. Salvini.

Lo in senso neutro
146. Lo (di rado il) corrisponde a quello, questo, cotesto usati in senso neutro (vedi più indietro § 7) o a ciò (vedi più sotto § 27). Si adopera in due modi:
come oggetto. Se questo ancora volete ch'io mi guadagni co' miei sudori .... io mel guadagnerò (mi guadagnerò ciò). Segneri. - Questa sera si fa la scritta ed io lo so di buon luogo. Firenzuola. - Perchè viviamo noi? .... Che so io di cotesto? Meglio lo saprete voi che siete uomini. Io per me ti giuro che non lo so. Leopardi:

147. come predicato nominale dopo essere e parere, tanto riferito a maschio, quanto a femmina, tanto singolare, quanto plurale. Fu generalmente d'animo quieto e tranquillo, non tanto perchè naturalmente il fosse, quanto perchè si ostinava a voler esserlo. F. Zanotti. - Vedete quanti figliuoli rimasti senza padre! Siatelo per loro. Manzoni.