863. Bisogna però eccettuare la terza singolare femminile la si loda, che può adoprarsi senza errore, perchè la particella pronominale la non è in questo caso l'enclitica oggettiva la (v. addietro. cap. VIII, § 22), ma anzi la proclitica, che anche in altri casi tien luogo di ella soggetto. (Ivi, § 23). Nella terza plurale potremo dire per la stessa ragione le, accordando per altro il verbo: le si lodano. Poi avete voluto torre l'autorità a' Capitani di parte: la si è tolta. Machiavelli. - Nel giorno che (una tregua) la si bandiva per tutta Spagna venne un araldo ecc. Guicciardini.

864. Quest'uso erroneo qui da ultimo accennato, venne per avventura fomentato da una curiosa, anzi assurda opinione d'alcuni per altro valenti grammatici, cioè che il si riflessivo del verbo impersonale (si legge, si vive ecc.) invece d'essere una forma di sua natura riflessiva, cioè la forma enclitica del pron. se, fosse un pronome soggettivo equivalente all'on francese, ed al quale davano stranissime origini. (Vedi Gherardini, App. alla Gramm. Ital. pag. 168 e Moise, Gramm. Ital. seconda ediz. pag. 204 e seg.).

865. Ammesso una volta ed approvato da parecchi grammatici questo assurdo, doveva conservarsi l'opinione che il si fosse soggetto, e quindi prender piede nello stile ufficiale la barbara forma di passivo sopra indicata.

Modi che sostituiscono l'impersonale
866. L'impersonale riflessivo, avendo senso universale, può esser sostituito da altri modi equivalenti; e cioè:

867. dalla prima persona plurale, la quale si usa molto spesso nelle sentenze e nei precetti. Specialmente e sopra gli altri siamo noi obbligati al padre e alla madre, ai quali siamo tenuti non solamente per inclinazione naturale e per comandamento d'Iddio, ma eziandio per li ricevuti benefizi. S. Concordio;



---CACHE---