416. – Non abbondano sì di beni di fortuna, che possano spendere in libri largamente. G. Gozzi. – Quale idea è tanto astratta che non si possa vestire d’immagini? Tommaseo. – Da tutte le parti (il tempio) si apriva, talmente che la Dea intorno intorno mirar si potea. R. Borghini. – Col semplice che. Siam qui soli che nessun ci sente. Manzoni.

417. Per indicare sproporzione fra la prop. principale e la conseguenza che se ne trae, si adopra anche il modo troppo perchè. La gente che è teco è troppa, perchè io dia loro Madian nelle mani. Bibbia del Diodati.

418. Onde, laonde, e simili avverbi relativi possono servire da congiunzioni consecutive, ma in costruzione coordinata, equivalendo a e perciò, e quindi. La vita di Santo (San) Giovanni fu santissima; onde fu chiamato Angelo da Dio. Vita San Giovanni.

Consecutive implicite
419. Si fanno coll’infinito e la prep. da e talora per. (Vedi P. I, cap. XX, § 16). Non bisogna poi tanto lodare l’antichità, da biasimare tutti gli ordini moderni. Guicciardini. Sei favorito dalla fortuna in modo da non aver bisogno dei frutti dell’ingegno per sostentare la vita. Giusti. – Era troppo fine ed accorto Alessandro per avere a credere da senno questa menzogna. A. Salvini. – Ma quest’ultimo modo sa un po’ di francesismo, e sarà meglio valersi del congiuntivo (Vedi anche P. I, cap. XX, § 16, nota).

Forme della proposizione in generale

La proposizione in generale
420. La proposizione in generale, di qualunque specie essa sia, può assumere tre forme diverse, secondochè esprime un giudizio in senso affermativo, o in senso negativo, o in senso interrogativo e dubitativo. Daremo pertanto alcune avvertenze speciali secondo che le proposizioni hanno l’una o l’altra di tali forme, e però dobbiamo in questo capitolo trattare: 1° della forma affermativa; 2° della negativa; 3° della interrogativa.

Forma affermativa
421. La proposizione affermativa è costituita dal semplice verbo o predicato, non accompagnato cioè da voci nè di senso negativo, nè di senso interrogativo; p. es. io leggo; l’uomo è ragionevole. La proposizione affermativa si rinforza talvolta facendola subordinata a un’altra proposizione formata con un verbo di significato generalissimo (essere, avvenire, accadere e sim.);



---CACHE---