405. Attaccar lite, aver fame o sete; cambiar costume; dare ascolto; far caso di qualche cosa; farsi maraviglia, far vista o mostra, stringere amicizia, muover guerra, mutar aria, pigliar coraggio, porre amore a qualche cosa, prender commiato, pigliar moglie o marito, prendersi spasso o trastullo, recar noja, render conto, saper grado, trovar modo, voltar bandiera,

406. ed altre frasi innumerevoli che si possono spesso risolvere con un verbo, come divertirsi (per prendersi spasso), essere affamato (per aver fame), annojare (per recar noia) ecc. ecc. Trar fiato, bocca aprire o batter occhi Non si vedea de' riguardanti alcuno. Ariosto:

407. o quando formano frasi avverbiali di modo, tali da potersi risolvere con un avverbio; p. es. in fretta, di galoppo, adagio (ad agio), per forza, a piacere, con soddisfazione, di buon grado, di mala voglia ecc.:

408. o di tempo: di settembre, di maggio ecc. a giugno, a ottobre; di lunedì, di martedì ecc.; di domenica, in domenica, in marzo, in giugno, dentro febbrajo ecc.; di festa; di giorno, di notte, di mezzodì, a sera, a notte, a mezzanotte ecc. ecc.;

409. o di luogo e stato: per mare, per terra; in città, in villa, in campagna; in Francia, in Inghilterra (vedi qui appresso), in camera, in letto, a letto, in barca, a cavallo, in piede, in collera, in calma, in malora ecc.

410. I nomi dei giorni della settimana nello stile familiare stanno senza l'articolo, anche quando hanno espresso o sottinteso passato o scorso o prossimo; p. es. lunedì passato (o lunedì) partii di città; domenica prossima (o semplicemente domenica) verrò a trovarti. Così usasi, anno per l'anno passato o scorso. Tu sai che noi vi andammo anno. Sacchetti. - Ho scritto al Sig. Dottor Corazzi che anno fece un viaggio con le galere. Redi.:

Con i nomi di provincia
411. Anche i nomi in singolare di provincie e di grandi isole, purchè di genere femminile in a, si soggettano a questa regola dopo le preposiz. di ed in (in senso locale); p. es. il re di Francia, l'imperatore di Russia, l'ambasciatore d'Inghilterra, il vino di Spagna. - Sono in Francia, vado in Germania, vengo di Sardegna o di Corsica. Quelli di genere maschile o femminile, ma non terminati in a, vogliono l'articolo determinato: il re del Belgio, vado nel Brasile, giunsi nella Troade.



---CACHE---