Amputare e imputare

«L'uomo è amputato di due rapine e di sequestro di persona». Incredibile, ma proprio così scriveva un giornalino locale, che non menzioniamo per carità di patria. Il giornalista estensore dell'articolo ritiene, probabilmente, che amputare sia una variante di imputare in quanto cambia soltanto la vocale iniziale.
Non è così, naturalmente; i due verbi, entrambi della prima coniugazione, hanno significati diversi: il primo (mputare) vale, come si può leggere in un qualsivoglia vocabolario della lingua italiana, tagliare, asportare mediante operazione chirurgica (amputare un piede); il secondo (imputare) sta per accusare, incolpare, incriminare (l'uomo è imputato di appropriazione indebita).
I suddetti verbi, però, hanno la medesima radice latina putare e qui, probabilmente, la confusione tra i due. Vediamo, per tanto, la differenza affidandoci a Ottorino Pianigiani. Si clicchi su amputare e imputare.

11-06-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink


Andare a spianto

«Cortese dott. Raso,
il suo blog è veramente una fonte inesauribile di curiosità linguistiche oltre che di lezioni di lingua italiana. L'ho scoperto per caso e l'ho navigato in lungo e in largo apprendendo cose che, come spesso lei usa dire, non tutti i sacri testi grammaticali riportano come, per esempio, il plurale di ambo. Le scrivo per conoscere l'origine di un modo di dire perché nessun testo consultato ha saputo rispondermi. L'espressione è
andare (o mandare) a spianto che, come si sa, significa versare in cattive condizioni economiche. Cos'è questo spianto, dunque? Grazie infinite se avrà la cortesia di rispondermi e ancora complimenti per il suo impegno nel divulgare il buon uso della lingua italiana.
Giuseppe B.
Ravenna
»

Gentile Giuseppe, per quale motivo non dovrei risponderle (soprattutto dopo i complimenti che ho ricevuto. Scherzo, naturalmente)? La locuzione, dunque, come lei ha anticipato, si riferisce a una persona che cade in miseria. È tratta dal verbo spiantare, che significa sradicare, estirpare un albero dal terreno e un albero spiantato, ovviamente, non può dare più frutti.
In senso figurato, quindi, la persona che è andata a spianto è stata sradicata dalla agiatezza, non può più godere, quindi, di frutti economici.

10-06-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink


Una donna è "assessore" o "assessora"?

Assessora, non v'è dubbio alcuno.
Si clicchi qui.
È lo stesso caso di una donna eletta "sindaco".

09-06-2020 — Autore: Fausto Raso — permalink