102. Che diamine si vanno macchinando questi furfanti degli uomini? Leopardi. – Questo bell’edifizio dell’uomo ecc. G. Gozzi. – Molto avevan le donne riso del cattivello di Calandrino. Boccaccio. – Lo spensierato d’Attilio. Manzoni. – Acconsentì il semplice dell’istrice e tutto si disarmò. Firenzuola. – Se a queste locuzioni segue un aggettivo o participio, esso si accorda regolarmente col nome dello persona; p. es. quella bestia del mio servitore meriterebbe d’esser punito.
Possesso
104. Dopo il nome casa gli antichi sopprimevano il di apponendo la persona che la possedeva; p. es. a casa il medico, la moglie, i fratelli ecc. Si può risguardare come possesso anche la parentela o la patria; per esempio, il figlio del principe, la moglie del contadino, un uomo della Liguria, i cittadini di Firenze, Alessandro Manzoni di Milano.
105. Anche da indica spesso la patria; p. es. S. Margherita da Cortona, Leonardo da Vinci. Questa giovane non è da Cremona, nè da Paria, anzi è Faentina. Boccaccio. Vedi nel capitolo seg. i complementi di luogo.
106. Quanto alle strette relazioni fra il complemento di possesso e quello d’interesse costruito con un verbo, vedi il capitolo seguente.
Qualità
107. La qualità o proprietà appartenente ad una cosa o persona si costruisce con di; p. es. uomo di giudizio, di senno, di merito, d’ingegno, di testa, di valore, cosa di momento, di rilievo, di colore. Vi corrispondono gli aggettivi: uomo giudizioso, assennato, degno ecc. 108. Spesso il complemento è determinato da un aggettivo; p. es. uomo di gran giudizio, di alto ingegno, di vasta coltura, di grande ardire, di molto cuore, di bella presenza, di buon animo. La proprietà può esser anche di tempo; p. es. giovine di venti anni, la guerra dei sett’anni, una malattia d’un anno, un travaglio di lunga durata.
I nostri siti
- Dizionario italiano
- Grammatica italiana
- Verbi Italiani
- Dizionario latino
- Dizionario greco antico
- Dizionario francese
- Dizionario inglese
- Dizionario tedesco
- Dizionario spagnolo
- Dizionario greco moderno
- Dizionario piemontese
En français
In english
In Deutsch
En español
Em portugues
По русски
Στα ελληνικά
Ën piemontèis
Le nostre applicazioni mobili
Android