52. Quanto ai pronomi stesso, medesimo, deve pure notarsi che nel significato di anche si pospongono sempre ad altri pronomi e specialmente ai personali puri; p. es. esso stesso, colui medesimo, quello stesso; io medesimo, voi stessi, loro medesimi ecc. Con sostantivi possono anteporsi o posporsi; p. es. lo stesso Dante, Dante stesso. Medesimo nel significato di anche si pospone. Il valore de' Francesi era animato dalla presenza di Napoleone medesimo. Papi. (Vedi P. I, cap. IX, §§ 8 e 7).

53. Tale e tanto per lo più si antepongono, tal uomo, tanta virtù ecc. ma per energia di stile, specialmente nel verso, possono posporsi. Che dagli occhi mi trae lagrime tante. Petrarca. - In senso numerico si può posporre; p. es. tu mi dai denari tanti, e io ti do tanta merce.

Pronomi dimostrativi indeterminati
54. I pronomi DIMOSTRATIVI INDETERMINATI uno, certo, altro, ogni, alquanto, qualche e i quantitativi molto, poco, troppo, più, meno ecc. stanno anch'essi prima del sostantivo, sia solo, sia accompagnato da aggettivi. Alcuno, veruno, nissuno, qualunque, altrui, qual si sia, qualunque sia, qualunque, possono anche posporsi. (Vedi P. I, cap. X, §§ 28 e 29).

55. Tutto si prepone e si pospone a volontà: tutta la notte, le cose tutte, e dopo i dimostrativi, tutte queste cose o queste cose tutte; ma non si potrebbe dire queste tutte cose, quelle tutte cose e sim. Gli altri pronomi quantitativi possono posporsi solo in certi modi proverbiali e antitetici. Tu hai roba troppa e spesa poca. Belcari.

Pronomi relativi
56. I pronomi RELATIVI che, il quale, possono separarsi, salva la chiarezza, da' pronomi dimostrativi, a cui si riferiscono. Non era da maravigliare se quella bocca favellava dolci parole, la quale aveva baciati i dolci e santi piedi di G. Cristo. Vita di S. Maddalena. - Pregovi .... che nelle vostre (cose) pigliate quella sicurtà di me, che io ho di voi. Caro. - Molti condannano i peccati altrui, che, se si fossero abbattuti nelle medesime occasioni, li scuserebbono. B. Baldi.

57. Ciò vale anche per le altre parole correlative, che spesso si separano: sì o così .... che, tanto .... che, così .... come, prima .... che, e più di rado allora .... quando ecc. L'arte allora è più bella e più opera, quando non si conosce. Caro.



---CACHE---