Gerundio
67. Il GERUNDIO si pospone regolarmente agli ausiliarii improprii. (P. I, cap. XVI, § 22). Fra l'uno e gli altri si possono interporre avverbii o locuzioni avverbiali, ed anche spesso un soggetto. Veggo Ligurio andar di qua guardando. Machiavelli. - Stava il cardinale discorrendo con D. Abbondio ecc.

68. Con inversione : Là ve' cantando andai di te molti anni ecc. Petrarca.

69. Quanto alla collocazione del gerundio come proposizione subordinata implicita, vedi il cap. III di questa Parte.

Avverbi
70. Gli avverbii di grado, e di maniera e guisa, che determinano un aggettivo od un altro avverbio, si premettono per lo più immediatamente ad essi: più, meno, precedono l'aggettivo o l'avverbio di maniera da loro determinato, ma seguono ad avverbii di quantità; p. es. molto bello, affatto perduto, totalmente guasto ecc., più grande, meno ricco, tanto pregiato, molto più caro, tanto meno ammirabile, assai felicemente, ben grande, stupendamente fabbricato. Talora per metterli più in rilievo si pospongono: bello molto, perduto affatto, grande più di lui, buono veramente.

71. In poesia vi è anche qui la maggior libertà Ed erto più assai che quel di pria. Dante. - Quella che giva intorno era più molta. Dante.

72. Gli avverbii di maniera e guisa regolarmente seguono al proprio verbo; p. es. parlar bene, tacer molto, vivere tranquillamente.

73. Certi avverbii come più, mai, bene, solamente ecc. si frappongono anche spesso fra l'ausiliare e il participio; p. es. ho già parlato, non ci sono mai stato, non l'ho più veduto. (Vedi qui sopra, § 14).

74. In generale, la collocazione degli avverbii rispetto al verbo va soggetta a quelle regole medesime che vedremo nel capitolo seguente circa i complementi avverbiali.

Avverbi di negazione
75. Gli avverbii non e nè, si premettono a quell'idea che vuolsi negare. Le proclitiche e' e la si antepongono, la proclitica gli e le particelle pronominali o avverbiali oggettive si pospongono a non: p. es. e' non dice vero, la non è bella, non gli è savio, non ti credo, non glielo dico.



---CACHE---